Stai cominciando a pensare ai regali di Natale? Perché non scegli un dono simbolico, pensato e sicuramente gradito come una pianta? Che sia fiorita o meno farà la felicità di tutti i pollici verdi e contribuirà anche per i meno portati a creare l’inconfondibile atmosfera delle feste. Provare per credere.
Per le festività i negozi e i vivai ne offrono una vasta gamma, anche già confezionate e pronte da regalare. Ma quale scegliere? Per non sbagliare ecco 6 piante che ti faranno fare sicuramente un figurone.

Un’altra pianta classica delle feste è indubbiamente il vischio. È un piccolo arbusto sempreverde i cui rametti si riempiono proprio durante la stagione invernale di tonde e lucide bacche bianche, perfette per creare composizioni e addobbare la casa per il Natale.
La tradizione vuole che porti fortuna, e non solo in amore – hai mai sentito la vecchia superstizione che vuole ci si baci sotto un rametto di vischio durante le feste? – e anche se le sue bacche sono velenose è oggi consuetudine regalarne un ramo alle persone care.

Non è forse una pianta tradizionale del Natale ma è perfetto da regalare nel periodo delle feste. Fiorisce infatti nei mesi freddi ed è adatto anche ai pollici meno verdi. Inoltre è facile da trovare, piuttosto economico e c’è anche la variante con fiori rossi. Cosa vuoi di più?

È perfetto da regalare durante le feste per le sue bacche rosse molto decorative che, accostate al verde intenso e scuro delle foglie, danno quasi l’impressione di trovarsi di fronte a piccoli alberelli di Natale in miniatura. Questa pianta è inoltre tradizionalmente beneaugurante, in grado di portare prosperità e gioia a chi la riceve in dono. Meglio di così.

Quale fiore migliore da regalare se non la “rosa di Natale”? Se non bastassero le sue deliziose corolle a convincerti, la grande varietà di colorazioni, o il fatto che fiorisce anche sotto la neve, sai che la leggenda vuole che una pastorella l’abbia portato in dono a Gesù appena nato?

È il fiore di Natale da regalare a chi ami. La sua rossa foglia a forma di cuore non è casuale, l’anthurium è infatti associato da sempre ai più alti sentimenti come amore e amicizia e per questo è uno dei fiori più regalati nelle occasioni speciali.