Anche se lo spazio a disposizione non è molto, una pianta rampicante può riempirlo alla perfezione, regalandoti anche dei bellissimi fiori.
Queste varietà sono perfette anche per creare dei divisori tra i balconi, basta farle arrampicare su un graticcio

Il caprifoglio lonicera japonica hall’s prolific è profumato e ti stupirà con la sua fioritura bicolore: i fiori nascono bianchi e diventano giallo crema e sono perfetti per decorare un arco o una tettoia.
Per crescere sano ha bisogno di un terreno ben drenato: prima di invasarlo aggiungi un po’ di foglie e di stallatico. Mantieni la terra umida e fresca, ma evita i ristagni d’acqua. Lega i rami più grandi e, se vuoi che resti compatta, verso la fine di febbraio potalo all’altezza di 1 m.
È perfetto se, alla base del caprifoglio, aggiungi una siepe sempreverde: valorizza il rampicante e protegge le radici.

La più bella è la campsis grandiflora, che resiste sia al freddo dell’inverno sia alle temperature da canicola di un terrazzo molto assolato.
Sopporta bene anche la siccità, ma ha bisogno di spazio: scegli un vaso di almeno 50 cm di diametro e 70 cm di profondità. Riempilo di terriccio universale arricchito di stallatico, concima ogni due mesi con un nutrimento povero di azoto. Per far prendere alla pianta la forma che preferisci, fissa man mano i rami giovani.
È perfetta se vuoi un rampicante che ti schermi con eleganza dai vicini: la bignonia fa una fioritura abbondante e ha un fogliame fitto.