USARE AL MEGLIO LA LAVATRICE
1 Ogni due mesi bisogna pulire il filtro e il cassetto del detersivo con acqua calda e aceto. Se sono intasati, l’apparecchio non funziona bene.
2 Attenzione ai carichi: perché il cestello non si bilanci, il bucato va differenziato. Per esempio, con gli asciugamani non vanno messi i jeans, ma capi piccoli e poco porosi.
3 Se il bucato ha delle macchie di detersivo non è un problema dell’apparecchio ma del carico eccessivo. Quando il cestello è troppo pieno, infatti, il risciacquo non riesce alla perfezione.
USARE AL MEGLIO LA LAVASTOVIGLIE
1 Per tenere pulito il filtro da impurità e depositi che fanno lavorare male la lavastoviglie, una volta al mese c’è questo trattamento. Si versa nel filtro mezzo litro di aceto puro, si lascia agire per un paio d’ore e si sciacqua con acqua calda.
2 Prima di mettere il detersivo nel cassettino, controllare che non sia bagnato. Altrimenti il detersivo si attacca alla parete e non si scioglie.
3 Ogni due mesi, o secondo le indicazioni del costruttore, è utile disinfettare la macchina. Serve un lavaggio a vuoto con l’apposito detergente.