Una prima buona abitudine – salutare, in primis – sarebbe quella di non fumare in casa, a porte e finestre chiuse. Si sa: per rimuovere l’odore in modo permanente, è necessario rimuovere la fonte del problema. Quando lo stress attanaglia le giornate e le temperature si abbassano, non sempre si ha voglia di uscire sul terrazzo e si commette l’errore di accendere la sigaretta magari davanti al pc. Candele profumate accese e bruciatori di essenze mascherano solo temporaneamente la puzza di fumo di sigaretta.

La ventilazione può aiutare, ma in realtà diluisce, stempera soltanto, senza rimuovere l’olezzo in modo definitivo. Senza contare le conseguenze che la concentrazione di fumo in una stanza può provocare a livello respiratorio, ma non solo: può scatenare anche nausea, mal di testa, irritazione agli occhi. Il fumo si infiltra nelle case e l’odore persiste a causa di minuscole particelle microscopiche che si attaccano a pareti, mobili, pavimenti, vestiti.

Pulire da cima a fondo

Le particelle di fumo devono essere rimosse mediante accurata pulizia delle stanze impregnate dall’odore acre, poiché le particelle tendono a penetrare nelle fessure e nelle aree più piccole. Ciò significa che potresti rimanere con odori persistenti anche dopo aver pulito la tua casa da cima a fondo. Rimuovere tutte le fonti di odori è l’unico modo per garantire che la puzza non rimanga.

Trucchi utili per eliminare l’odore di fumo in casa

Ecco qualche consiglio per eliminare la puzza di fumo di sigaretta.

  • Lava e strofina tutte le superfici esterne, inclusi muri, marciapiedi, vialetti, ponti, finestre.
  • Lava e disinfetta tutte le pareti interne e le superfici con sapone neutro o altre soluzioni o prodotti detergenti appropriati e risciacqua abbondantemente. Non dimenticare gli armadietti, i cassetti e gli armadi.
  • Lava in lavatrice o a secco tutti gli indumenti. Se non è sufficiente un lavaggio, fanne due.
  • Spolvera o pulisci periodicamente tutti gli articoli per la casa, compresi i soprammobili.
  • Disinfetta e deodora tutti i tappeti, i rivestimenti delle finestre, i mobili imbottiti e i materassi con vapore o altre attrezzature appropriate.
  • Tappezzeria e tende possono essere trattati a spruzzo con prodotti deodoranti disponibili nella maggior parte dei supermercati, ma non utilizzare spray anti-odore.
  • Fai pulire in modo professionale le unità di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria e tutti i condotti per rimuovere fuliggine, cenere e residui di fumo. Cambia i filtri al tuo primo rientro nei locali e almeno una volta al mese per il primo anno.
  • Se in casa o in auto sono presenti residui di cenere utilizza un detergente delicato e spazzole per strofinare, risciacqua con acqua pulita.

Come pulire in modo naturale

Gli odori di fumo possono essere piuttosto ostinati. A seconda di quanto sono forti, possono rivelarsi utili ed efficaci anche alcuni metodi di pulizia naturale. Se l’odore di fumo, però, è penetrato in tappeti, tendaggi, mobili, eccetera, potrebbe essere necessario rimuoverli o sostituiti.

Prodotti green per eliminare l’odore di fumo di sigaretta

  • Aceto. L‘aceto bianco elimina gli odori in modo naturale. Prova a pulire mobili, pareti lavabili, pavimenti e così via con l’aceto bianco. Inoltre, un altro trucco utile è quello di posizionare diverse ciotole di aceto nella stanza con il danno del fumo, lasciandole lì per diversi giorni. Se non riesci a sopportare l’odore dell’aceto, aggiungi qualche goccia di olio essenziale di lavanda nelle ciotole.
  • Bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è un altro assorbitore naturale di odori. Spargi una piccola quantità di bicarbonato di sodio su mobili, pavimenti, ecc. Lascia alcune ciotole di bicarbonato di sodio nella stanza per diversi giorni per aiutare ad assorbire gli odori.
  • Ciclodestrina. Utilizza un prodotto per la riduzione degli odori che contenga ciclodestrina (venduto in molti negozi), una sostanza simile allo zucchero che assorbe gli odori. Spruzzarlo sulle zone da trattare può aiutare a ridurre l’odore di fumo.
  • Carbone attivo. Questo prodotto, spesso usato come agente disintossicante, è anche un assorbente naturale degli odori. Posizionare ciotole di carbone attivo (in polvere) nella stanza può aiutare ad assorbire gli odori di fumo da sigaretta.
  • Generatori di ozono. Ci sono prodotti sul mercato noti come generatori di ozono che possono aiutare a ridurre o addirittura eliminare l’odore di fumo dalla tua casa. Ricorda, però, che questi costosi prodotti, pur essendo efficaci nel ridurre l’odore, non lo elimineranno completamente se l’odore ha permeato i tappeti, i tendaggi, gli arredi, ecc.

Quando l’odore di fumo attacca i vestiti

Rimuovere la puzza di fumo da sigaretta dai vestiti può essere difficile. Un rimedio efficace può essere quello di utilizzare 1 tazza di aceto bianco nel ciclo di lavaggio, insieme al solito detersivo. Un lavaggio soltanto, però, potrebbe non rimuovere l’odore di fumo. Se l’odore è ancora presente, lavalo di nuovo utilizzando lo stesso processo. Annusa gli articoli ogni volta che sono stati lavati. Se ancora odorano di fumo, lavali finché l’odore non sarà sparito. Attenzione: se li asciughi in un’asciugatrice quando odorano di fumo, potresti amplificare il problema e fissare inesorabilmente lo sgradevole olezzo.