Riciclare e fare l’orto sono i trend del momento. E così due progettisti hanno deciso di andare per mercatini dell’usato e tra isole ecologiche alla ricerca di madie, sedie a sdraio, comodini e cassettiere buttati via. E, idea geniale!, di trasformarli in fioriere, piccoli orti o aiuole sospese. Nuova vita a consumati oggetti che anche tu puoi realizzare con poche semplici mosse per rendere più originale il balcone, il giardino o anche un angolo verde attorno al vialetto di casa.
Devi solo scegliere il progetto che ti piace di più tra quelli che vedi nella pagina a fianco e seguire i consigli di Denise Bonapace e Peter Bottazzi. Rimarrai stupita da quello che riuscirai a creare.
Il cestino scultura
Ecco un pezzo di design reso più originale da tante giovani piantine.
«L’idea nasce dal recupero di un cestino in legno da cucito» spiega Peter Bottazzi. «Per sostenere i cassetti aperti, capovolgi le gambe di un tavolo. E, come decoro, utilizza un ricciolo dello schienale di una sedia (lo vedi in alto, al centro della struttura)».
Nei piccoli vani dove prima erano raccolte spolette e aghi, puoi coltivare i pomodorini, il lattughino, il basilico e il prezzemolo. Ricorda di aggiungere al terriccio un cucchiaino di fertilizzante in granuli. E le verdure cresceranno belle e forti.