Quando si parla di riciclo si entra in un mondo fatto di infinite possibilità, tante quante ve ne suggerisce la fantasia. Provando sempre nuovi modi per riciclare e indirizzando la propria creatività verso qualunque cosa si abbia a portata di mano. Dopo tutto ogni cosa o quasi può rinascere a nuova vita grazie al riciclo.
Non ci credete? Beh, continuando a leggere ve ne daremo la prova, e non solo rivolgendo l’attenzione ai materiali e/o oggetti classici che vengono riciclati, ma anche provando a creare cose sempre nuove con prodotti che non avreste mai immaginato di poter riutilizzare in modo creativo e originale.
Modi per riciclare i vestiti
Tutti quanti ne abbiamo, chi più chi meno. E tutti quanti ci si trova al punto di dover fare spazio nell’armadio, eliminando quei vestiti che non ci stanno o non servono più. Ma attenzione, perché i modi per riciclare i vestiti sono davvero tanti e vale la pena provarli prima di eliminarli definitivamente dalle vostre case. Per esempio rivendendoli su uno dei tanti siti e/o app disponibili allo scopo, o ancora recuperandone i tessuti per realizzare delle fodere per i cuscini o seguendo dei tutorial per realizzare dei personaggi per abbellire la vostra casa. O ancora adattandoli ai vostri gusti attuali e realizzando nuovi vestiti recuperando i precedenti.
Come riciclare i mobili
Discorso simile vale anche per i mobili, magari un tavolino, una dispensa, un divano e qualunque altro oggetto che avete sempre usato ma che ora, per varie ragioni, non vi serve più. I modi per riciclare la mobilia sono molti e vanno dal rivederli su siti appositi o ancora mettendoci mano voi stesse, con un po’ di fantasia, olio di gomito e gli strumenti necessari per ristrutturare quello che fino a poco prima era un mobile vecchio ma che grazie a voi diventerà un fantastico oggetto vintage da mostrare come nuovo e con il massimo orgoglio.
Tappi di sughero
Partendo dal presupposto che anche i tappi di sughero possono essere riutilizzati per creare magnifici oggetti di design, come un tavolino, dei contenitori, ecc., Se vi state chiedendo dove si possono buttare per essere riciclati a dovere sappiate che il posto giusto è il bidone dell’umido, poiché realizzati con un materiale biodegradabile e naturale.
Modi per riciclare i libri
C’è chi non li darebbe via per nulla al mondo e chi, invece, li preferisce in versione digitale per non occupare spazio in casa e per averli sempre a portata di mano. Fatto sta che, a volte, la necessità di riciclare i libri si può presentare ed è qui che arriviamo noi con un suggerimento utile e che fa bene a tutti, donateli. Potete portarli nella vostra biblioteca di paese, nelle scuole, darli in beneficenza, fino a rivederli su siti appositi come Amazon. Ma potete anche dare libero sfogo alla creatività provando uno dei tanti modi per riciclare i libri, per esempio usandoli come porta coltelli in cucina, o realizzando un cassetto segreto all’interno della vostra libreria utilizzandone solo il dorso. O ancora usandoli come porta vasi, ecc. Insomma i libri non muoiono mai, basta solo volerlo.
Batterie
Prima di tutto è bene ricordare che le batterie sono realizzate con metalli pericolosi che possono causare gravi danni all’ambiente se non vengono riciclati. Per fortuna, però, queste sono riciclabili e molti negozi si occupano anche di smaltirle. Ecco perché è importantissimo ricordarsi metterle da parte e portarle nei luoghi preposti, eliminandone da casa ma in modo sostenibile e rispettoso verso l’ambiente.
Peluche
Chi ha bambini lo sa, a volte la quantità di peluche presente in casa diventa assolutamente ingestibile e molti di questi vengono abbandonati in un angolo per non essere più guardati. Un peccato visto la gioia che sanno portare e che è bene che continuino a fare. Come? Con uno dei tanti modi per riciclare questo genere di giochi, donandoli a chi ne ha più bisogno, sistemandoli e aggiustandoli se necessario e regalandoli a chi, per cause di forza maggiore, non è in grado di comprarli.
Riciclare le buste di plastica
Il modo più semplice per riciclare le buste di plastica è di gettarle nel sacco della raccolta differenziata destinato appunto alla plastica stessa. Se però si vuole dare una seconda o terza chance a questa tipologia di oggetto, è possibile farlo riutilizzandolo più volte, magari come sacco della spazzatura, per fare la spesa più volte senza doverne prendere delle altre. O ancora realizzando una borsa intrecciando tanti sacchetti tra loro come fossero delle maglie, o creando un tappeto o degli oggetti di decoro.
Dando libero sfogo alla fantasia così come fareste per qualsiasi altro oggetto da riciclare e che, per il momento, non volete portare nei luoghi appositi di stoccaggio.