Per ridurre al minimo il tuo impatto ambientale è importante che scegli uno stile di vita senza sprechi e rifiuti inquinanti. Anche tu puoi fare la differenza. Come? Trova delle soluzioni differenti che rispondano alle esigenze di una società che, oggi più che mai, in piena pandemia ed emergenza sanitaria, è sensibile e rispettosa nei confronti della natura. Se vogliamo costruire un mondo diverso, rimane, quindi, prioritario adottare, anche nelle nostre case, delle pratiche anti-spreco.
Filosofia zero rifiuti
Per chi non lo sapesse, “zero rifiuti” è uno stile di vita e di pensiero che ha come obiettivo la riduzione del processo di produzione dei rifiuti. Non mandare nulla in discarica, adoperando invece solo ciò che è riutilizzabile, biodegradabile o compostabile. Un’idea straordinaria, visto lo stato dei cambiamenti climatici e di inquinamento della nostra Terra. Prova anche tu ad adottare questa filosofia bio, che nel tempo può fare una grande differenza. Piccoli cambiamenti che diventano le tue abitudini giornaliere, in un momento estremamente importante come questo. Cercare di riparare, piuttosto che buttare, è uno dei motti del pensiero zero rifiuti. Vediamo allora gli oggetti che usiamo quotidianamente e ci aiutano a combattere gli sprechi. Una sorta di kit “zero sprechi” per essere, ogni giorno, il più efficaci possibili.
Tazza riutilizzabile
Se ami il tè, il caffè caldo o la cioccolata, non usare le macchinette dell’ufficio e non andare al bar, ma usa una tazza termica in acciaio inossidabile che mantiene la tua bevanda calda o fredda, tutto il giorno. Da mettere nella tua borsa, quando vai al lavoro. In commercio ci sono anche borracce per portarti, direttamente da casa, le tue bevande di salute, come drenanti o infusi. Puoi riempirle anche di acqua fresca quando esci a fare trekking. Per ridurre gli sprechi basta con le inquinanti tazzine da caffè monouso e le bottigliette di plastica.
Utensili riutilizzabili
Evita, poi, di usare posate usa e getta in plastica. Si tratta solo di cambiare abitudini a tavola. Tieni nella tua borsa un set con forchetta e coltello e non ti ritroverai mai a raccogliere la plastica nella mensa del tuo ufficio. Online puoi trovare anche set di posate colorate in acciaio inossidabile o in bambù. Cerca di sostituire anche gli utensili di plastica che usi quando cucini con modelli in legno.
Sacchetti della spesa riutilizzabili
Vuoi ridurre gli sprechi? Ricordati di usare le borse in stoffa invece di quelle di plastica. Sacchetti di cotone biologico per mettere la frutta e la verdura. Carini esteticamente e più capienti, possono essere lavati e disinfettati. Puoi acquistare le borse online o cucirle a mano, con denim riciclato. Puoi anche realizzarle con ritagli di tessuto o vecchie magliette che non indossi. Invece di accumulare, sotto il lavello della cucina, pile e pile di sacchetti di plastica, dannosi per l’ambiente, passa a quelli riutilizzabili. È una scelta vincente, semplice e importante da fare.
Spazzolino da denti in bambù
Allo spazzolino di plastica, preferisci quello riciclabile o di bambù. Meglio ancora se scegli uno modello dove il manico in bambù è abbinato a setole a base vegetale. Puoi comprare anche il filo interdentale 100 per cento vegano, cruelty-free e biodegradabile in 60-90 giorni.
Flacone spray riutilizzabile per ridurre gli sprechi
Per iniziare a vivere la vita con meno rifiuti, usa bottiglie e contenitori riutilizzabili. Effettivamente, non pensiamo mai di riempire più volte un flacone spray con un detergente sfuso, comprato in un negozio, o con detergenti naturali fatti in casa, come quelli a base di aceto o di sapone di Castiglia. Realizzato in alluminio, il flacone spray è appositamente studiato per essere riutilizzato più volte.
Barattoli di vetro per alimenti
Usa i barattoli di vetro per conservare i tuoi prodotti alimentari ed evita di compare cibo in confezioni di plastica. Nel caso preferisci sempre lo sfuso. Cucina i tuoi biscotti fatti a mano, compra i legumi nei mercatini a km zero e riponili tutti nei tuoi colorati barattolini. Riempi in modo green la tua dispensa.
Involucri per alimenti riutilizzabili
Per conservare gli alimenti in frigorifero, invece di utilizzare la pellicola trasparente e le buste con chiusura a zip per cibo e snack, preferisci gli involucri di cera d’api riutilizzabili o a base vegetale e lavabili. Mantengono il cibo sigillato, fresco e gustoso. Altrimenti puoi anche adoperare i sacchetti riutilizzabili in cotone biologico.
Coppetta mestruale
È igienica, ecologica e davvero facile da utilizzare. Pratica e comoda, la coppetta mestruale regala grande libertà alle donne. Facile da usare, ti permette di abbandonare definitivamente gli assorbenti usa-e-getta, i salva slip e i tamponi. È una delle migliori alternative, sia dal punto di vista ecologico sia per quanto riguarda la salute e il risparmio.
Cellulare
È davvero necessario cambiarlo ogni anno? Solo se non funziona più, restituisci il tuo cellulare direttamente al negozio dove lo hai comprato: così può essere smaltito in modo ecologico.