Orchidea vesparia se sei una conquistatrice

Per sedurre gli insetti impollinatori finge di essere un’ape femmina: ha modificato un petalo che ne imita sia forma sia l’addome peloso. Ed emette lo stesso feromone che attira il fuco.

Cosa insegna: bisogna capire la psiche degli uomini per farli innamorare!

Mughetto se ti difendi da sola

Sembra tenero e gentile, invece sa perfettamente quello che vuole. E anche come proteggersi: per non finire nella pancia di qualche erbivoro, il mughetto è velenoso dal fiore alle radici. Solo il suo nettare è buono.

Cosa insegna: che l’apparenza può ingannare.

Strelitzia se sei altruista

Ha rinforzato i suoi petali viola, li ha cosparsi di polline e li ha trasformati in “mensole”: così gli uccelli possono bere il suo nettare in tutta comodità per poi svolazzare di fiore in fiore.

Cosa insegna: si possono accogliere i bisogni degli altri senza dimenticare i propri.

Calla se sai adattarti

Elegante e raffinata, è costretta a puzzare per attrarre le mosche al suo polline. Loro amano la carne putrefatta? E lei si adegua mandando un effluvio sgradevole. Per fortuna solo nel periodo della riproduzione.

Cosa insegna: a volte può essere utile qualche piccolo compromesso.

Ranuncolo glaciale se sei pragmatica

Per evitare che gli insetti si stanchino, dopo l’impollinazione cambia colore e passa dal bianco al rosa. Li aiuta a non disperdere energia e a concentrarsi solo sui fiori ricchi di nettare.

Cosa insegna: è bello facilitarsi la vita a vicenda.

Catalpa se sei selettiva

Il suo nettare è irresistibile, ma solo per pochi. Per evitare che insetti indesiderati ne approfittino ha aggiunto un ingrediente paralizzante, che risparmia solo i suoi impollinatori. La voce si è sparsa, gli importuni stanno alla larga.

Cosa insegna: non sprecare energie con chi non lo merita.