-
Il guanto da forno
Cosa serve
Un pezzo di cotone medio-pesante per il guanto (35 cm x 110 cm); un rettangolo di cotone medio-pesante per la fodera (35 cm x 110 cm); un ritaglio di tessuto per bordare il guanto (8 cm x 33 cm); 50 cm di poliestere o di lana per imbottiture: è meglio non usare il cotone perché non è ignifugo; ago e filo; forbici; un metro di legno; un righello; un pennarello per tessuto.
Come si fa
1 Taglia il tessuto
Con il metro e il pennarello da sarta, riporta sul rovescio dei tessuti queste misure:
a) il guanto: dalla stoffa per il guanto ricava due rettangoli di 28 cm x 35,5 cm.
b) la fodera interna: su quella della fodera taglia due rettangoli di 28 cm x 35,5 cm.
c) l'imbottitura: dalla stoffa per l'imbottitura, infine, ricava due rettangoli di 28 cm x 35,5 cm. Se, invece, usi la lana, taglia quattro o sei rettangoli di 28 cm x 35,5 cm.
2 Cuci le varie parti
Prendi un rettangolo di fodera, girala a rovescio e mettici sopra un pezzo di imbottitura. Completa il "sandwich" con il tessuto del guanto, da sovrapporre con il dritto verso l'alto. Attenzione: controlla che i bordi dei tre strati combacino.
Ripeti gli stessi passaggi per realizzare l'altra parte del guanto da forno. Ora, partendo dal centro di un sandwich e andando verso l'esterno, cuci a macchina tutti gli strati, usando dei punti piuttosto lunghi (puoi procedere a spirali, cerchi concentrici o ghirigori). Ripeti sul secondo lato del guanto.
3 Realizza la manopola
Appoggia la mano su uno dei due lati del guanto, dalla parte della fodera e, con il pennarello per stoffa, traccia il contorno della mano, tenendoti più larga di 3 cm.
Taglia la silhouette del guanto. Appoggia questa sagoma sull'altro "sandwich" e, con il pennarello, riporta la silhouette sull'altra faccia del guanto.
Sovrapponi i due strati del guanto, dritto contro dritto (la fodera deve rimanere all'esterno) e puntali con gli spilli.
Cuci a punto indietro partendo da 12 mm dal bordo esterno. Con le forbici, tagliuzza le curve esterne: rivoltando il guanto, il bordo risulterà ben piatto. Rivolta il guanto e metti da parte.
4 Completa il lavoro
Con il righello e un pennarello per tessuto, disegna ora un rettangolo di 5 cm x 30 cm sul rovescio del tessuto per bordare il guanto. Poi taglialo.
Piega ognuno dei due lati lunghi verso il centro, in modo che i bordi si incontrino a metà. Poi stira.
Piega la striscia di tessuto a metà nel senso della lunghezza e stira nuovamente. Ora appoggia la striscia della bordura a cavallo del bordo inferiore del guanto e puntala con gli spilli. In questo modo il margine non rifinito resterà nascosto.
Infine, con ago e filo, impuntura il bordo lasciando un margine di 1 cm e passando attraverso tutti gli strati. Il tuo guanto da forno è pronto.