Regalare – o ricevere in regalo – un fiore è sempre una cosa bellissima. Occhio però al loro significato . Perché sì, ogni specie nasconde un senso, un messaggio da comunicare che può anche non essere quello che noi avevamo pensato.
Scopri sfogliando la nostra gallery il significato di alcune specie famose.
Lo dice lo stesso nome. E il fiore ideale da regalare alla persona del vostro cuore, e il suo è un messaggio semplice quanto dolcissimo: pensami ! Per i più romantici una vecchia credenza francese dice che fra i suoi petali sia possibile scorgere il volto del vero amore.
È il fiore che più che altro simboleggia l’amore , perfetto da regalare alla nostra dolce metà, ma con un’importante accortezza: la rosa ha significati diversi a seconda del colore . Dal rosso porpora simbolo di amore eterno, all’arancione che rappresenta energia, al giallo simbolo di gelosia e inganno (o tradimento), fino al bianco per la castità e al rosa per la felicità!
È il fiore simbolo dell’allegria e alla spensieratezza, oltre che alla vittoria e del successo, ma non solo. Con il suo seguire, quasi malinconico, il sorgere e tramontare del sole simboleggia infatti gli amori tormentati e non corrisposti. È invece perfetto per augurare una guarigione: in fin dei conti è un po’ come donare un raggio di sole!
Nel linguaggio dei fiori simboleggia esattamente ciò che dice il suo nome: non dimenticare . La leggenda popolare vuole che il nome “non ti scordar di me” sia legato alla storia di due giovani amanti austriaci. Camminando sulle rive del Danubio uno dei due cadde tragicamente nelle acque del fiume e venendo trascinato via dalla corrente avrebbe gridato all’amata proprio di non scordarlo.
È simbolo di purezza e amore . Ne esistono di tantissime specie e alcune in particolare hanno assunto diverse sfumature di significato. Ad esempio l’orchidea rosa è simbolo di affetto e amore, quella bianca è invece associata all’avanzare dell’età, mentre le varianti sfumate o screziate simboleggiano autorità e potere. Attenzione a scegliere quella giusta!
Sembra un fiore romantico da regalare, ed è infatti molto popolare per le decorazioni dei matrimoni, ma in realtà è il fiore degli amanti . L’ortensia prende infatti il suo nome dalla bella amante di Philibert Commenson, il naturalista che la scoprì in Cina nella seconda metà del 1700. Un amore illegittimo e infelice per giunta. Pensaci bene prima di regalarla.