-
Il davanzale prende sole per almeno sei ore al giorno? È la condizione ideale per alcune piante dai colori vivaci, capaci di resistere alle gelate invernali. Come diverse specie da orto che, grazie alle loro dimensioni, stanno bene anche in un piccolo spazio
Quali piante scegliere
Protagonisti i peperoncini di tre tipi diversi: i diavolilli, affusolati e piccantissimi; quelli a lanterna, paffuti e compatti; quelli mini, sodi e brillanti. Possono stare in compagnia di un ciliegio d'inverno, con le sue bacche verdi e rosse (non commestibili), e di erbe aromatiche come il timo, la maggiorana e il rosmarino: sprigionano un profumo così intenso che può entrare anche in casa quando si apre la finestra. Per dare un tocco di colore in più c'è l'houttuynia, con il suo bel fogliame variegato.
Ognuna al suo posto
Nella cassetta da appendere al davanzale creare un gioco di volumi, usando le erbe aromatiche per dividere le piante con i frutti colorati. Alle estremità, vanno messi vasi di rosmarino con rami ricadenti.
Le cure giuste
Aggiungere al terriccio di tipo universale il dieci per cento di sassolini per favorire lo scorrimento dell'acqua e innaffiare almeno due volte alla settimana. Non dimenticare di raccogliere i peperoncini maturi: serve a sfoltire le piante.
L'esposizione
Le finestre rivolte a sud di solito sono in pieno sole. Torride d'estate, da metà autunno fino a primavera inoltrata offrono le condizioni migliori per coltivare quasi tutte le piante.
La cassetta
La cassetta con il mini orto-giardino può essere appesa anche all'interno della ringhiera del balcone: i suoi colori risalteranno anche stando in casa. Se possibile, vale la pena sistemare la composizione sul davanzale della cucina: in questo modo si avranno sempre a portata di mano frutti e profumi.
L'acquisto
Evitare le piante di peperoncino con frutti ammaccati, perché non sono più commestibili. E controllare che le erbe aromatiche siano coltivate in terra mista a sassolini.