La borraccia termica

Sono diventate il trend del momento. Pratiche, facili da utilizzare, anche belle da vedersi, sono le borracce termiche in acciaio o in alluminio. Mentre solo qualche anno fa erano esclusivo appannaggio degli sportivi oggi la usano praticamente tutti.

Amica dell’ambiente, la borraccia è diventata una vera e propria tendenza, soprattutto dopo l’appello dell’ambientalista svedese Greta Thunberg: «Non c’è più tempo, se vogliamo salvare il nostro Pianeta, dobbiamo agire ora». E non ha per nulla torto: secondo una ricerca diramata dalle Nazioni Unite, se continueremo a utilizzare le bottiglie di plastica al ritmo odierno, entro il 2050 nei nostri mari avremo più rifiuti plastici che pesci. Una catastrofe cui si sta cercando una soluzione pratica.

Noi, nel nostro piccolo, possiamo cominciare a fare qualcosa e ridurre la plastica, scegliendo appunto le borracce termiche in acciaio o alluminio.

Perché scegliere le borracce in acciaio?

Innanzitutto, sono facili e molto pratiche da usare: ne esistono di diverse misure, e alcune si infilano in borsa o nello zaino, proprio come una normale bottiglietta di plastica, con il vantaggio però che il tappo a chiusura ermetica evita anche le più piccole perdite d’acqua.

Inoltre, sono semplici anche da pulire e il rivestimento in alluminio o acciaio non rappresenta un ambiente in cui batteri o funghi possano proliferare. Infine, sono belle da vedere: in diversi colori, opache o lucide, personalizzabili, le borracce oggi non sono più dei semplici utensili, ma dei veri e propri oggetti di design.

E cosa ancora più interessante permettono di mantenere la temperatura delle bevande, cosa che le rende utili non solo in estate, ma anche in inverno se vogliamo portare con noi tisane o altre bevande calde.

Meglio la borraccia in alluminio o in acciaio?

In commercio esistono borracce sia in alluminio che in acciaio: i vantaggi nell’utilizzo sono quelli appena descritti per entrambe le tipologie, quindi quali scegliere? La risposta sta nell’impatto ambientale: se infatti entrambi sono riciclabili, l’acciaio è preferibile all’alluminio, in quanto quest’ultimo richiede durante la lavorazione un maggior dispendio di energia e risorse naturali.

L’acciaio invece ha due caratteristiche che lo rendono preferibile all’alluminio: è inossidabile, quindi non si corrode a contatto con i liquidi, e non è tossico in caso di scheggiature.

Come scegliere la borraccia migliore

Ecco la nostra selezione di migliori borracce da acquistare, di ogni modello, forma e colore.

Borraccia in acciaio inox Aorin

Disponibile in 14 colori, tutti con verniciatura a polvere, questa borraccia in acciaio inox è dotata di moschettone, per un comodo aggancio sia in situazioni sportive che alla borsa e di scovolini per facilitarne la pulizia interna. Il volume è studiato per garantire l’idratazione quotidiana e l’isolamento a doppia parete consente di contenere anche del ghiaccio, senza che la superficie esterna si rivesta di condensa. Perfetta sia per mantenere la refrigerazione (fino a 24 ore!) che la temperatura calda (fino a 12 ore) delle bevande.

Bottiglia in acciaio inox Proworks

Disponibile in 9 colori, questa borraccia è realizzata in acciaio inox alimentare, quindi totalmente sicuro da un punto di vista igienico. Dotata di tappo ermetico e di apertura larga, permette di contenere non solo acqua o liquidi, ma anche frullati o minestre, mantenendoli al caldo per 12 ore. Facile da pulire, ha la capacità di 1 litro.

Bottiglia in acciaio inox KollyKolla

Disponibile in 33 colori, questa borraccia in acciaio inox dal design ergonomico ed elegante, è dotata di tappo in silicone alimentare, che garantisce una chiusura perfetta, senza perdite d’acqua. Il rivestimento interno è a doppia parete, caratteristica che permette di mantenere caldo un liquido per almeno 12 ore o freddo per ben 24 ore. Garanzia di un anno dopo l’acquisto.

Borraccia in acciaio inox Super Sparrow

Disponibile in 19 colori, questa borraccia è realizzata in acciaio inox coibentato, per conservare meglio la temperatura dei liquidi. La peculiarità sta nella disponibilità di 2 tappi intercambiabili: lo sport cap, che facilita la bevuta senza rimuovere il tappo, e il tappo con manico, elegante, per fissarla a borse o zaini in tutta sicurezza. Garanzia di un anno dopo l’acquisto.

Borraccia Chilly’s

Perfetta compagna di viaggio, questa borraccia è disponibile in 26 fantasie – dagli avocado ai fenicotteri, passando per i cuoricini – tutte da collezionare. L’isolamento a doppio strato conserva la temperatura interna indipendentemente da quella esterna ed elimina la condensa. La guarnizione ermetica del tappo elimina il pericolo di perdite e fa sì che la borraccia sia a prova di rovesciamenti. Il design è ultra leggero e si adatta alla maggior parte dei portabicchieri.

Borraccia in acciaio inox Simple Modern Wave

Disponibile in 35 fantasie e colori, dalle finiture accattivanti e design minimal, questa borraccia in acciaio inox è “condensa free”, grazie al rivestimento a doppia parete, e non lascia mai un cattivo sapore di metallo in bocca. Adattabile alla maggior parte dei portabicchieri, sono dotate di apertura stretta per facilitare la bevuta.

Borraccia in acciaio inox Pop Design

Tre i colori disponibili, classici ma iperraffinati – onice, titanio e zebrana (che richiama l’effetto wooden) – questa borraccia in acciaio inox 18/8 hanno un rivestimento esterno ecologico antigraffi o impronte, che offrono anche una presa ergonomica. Semplici da pulire, bastano acqua e sapone e lo spazzolino, di cui sono dotate. Garanzia di 2 anni dopo l’acquisto.

Borraccia in acciaio inox Sportneer

Disponibile in 4 colori moda, questa borraccia è realizzata in acciaio inossidabile 18/304, sicuro per cibo e bevande. La bocca è disegnata appositamente per evitare fuoriuscite e permettere l’aggiunta di ghiaccio o frutta. La capacità è pari a 500 ml, ma il peso è piuma: solo 300 grammi! È dotata di spazzolino per facilitare la pulizia interna.

Borraccia personalizzabile

La borraccia termica come abbiamo visto può diventare anche un accessorio stiloso e personalizzabile. Questa borraccia proposta da eBuy Gb ad esempio si può personalizzare con una scritta lunga fino a 10 caratteri e in due font diversi. Ottima anche da usare in palestra per non correre il rischio di non scambiarla con altre persone.

Se questa guida è stata utile dài un’occhiata anche alle nostre idee sugli accessori eco-friendly da usare in cucina, oppure scopri i piccoli gesti ecologici che tutti possiamo fare e che fanno la differenza.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.