Estate, tempo di vacanze, di viaggi all’insegna della voglia di divertirsi e di scoprire posti nuovi e del tempo per rilassarsi e prendersi cura di sé. E come farlo nel modo migliore se non iniziando a prenderci cura dell’ambiente in cui si vive? Come? Per esempio adottando qualche piccola buona abitudine ecosostenibile da portare con sé in vacanza. Delle idee eco-friendly da mettere in valigia e da non lasciare più.
Capaci di garantirvi un viaggio volto al vostro benessere e attento all’ambiente e che sappia arricchirvi sotto ogni punto di vista. Imparando a scegliere i prodotti migliori sotto il profilo della sostenibilità, i mezzi o l’alloggio più rispettoso dell’ambiente e tanti altri piccoli gesti che possono fare davvero la differenza per il nostro bellissimo Pianeta.
Cosa sono le vacanze ecosostenibili
Innanzitutto cerchiamo di capire cosa si intende per vacanze ecosostenibili. Le vacanze sostenibili sono quelle che tengono in grande considerazione l’attenzione verso l’ambiente, spostandosi e scoprendo il mondo tenendo conto dell’impatto ambientale che questo avrà. Chi decide di intraprendere un viaggio sostenibile dovrà quindi scegliere mezzi di trasporto e strutture adeguate e, una volta arrivati a destinazione, rispettare l’ambiente e la popolazione locale.
Come si diventa eco turista
Diventare un ecoturista non è una sfida impossibile. Dovrete per prima cosa scegliere mezzi di trasporto a ridotto impatto ambientale: evitare l’aereo e preferire treni e autobus. Bisogna poi scegliere strutture che hanno adottato una filosofia green: bassi consumi energetici, meglio se fonti rinnovabili, plastic free e prodotti alimentari a Km0. Durante le vostre vacanze, poi, cercate di non usare la plastica, differenziate bene i rifiuti senza abbandonarne in giro e rispettate l’ambiente e la popolazione del luogo in cui vi trovate: un vero ecoturista non lascia alcuna traccia del suo passaggio.
Viaggiare senza (o quasi) inquinare
La prima idea eco-friendly da portare con voi in vacanza riguarda il come arrivarci. Ovvero quale mezzo di trasporto scegliere per raggiungere la meta tanto desiderata e come spostarsi una volta arrivati a destinazione. E questo parte dell’organizzazione del viaggio stesso, ancora prima di prenotare.
Se non l’avete ancora fatto, quindi, optate per un viaggio in treno, comodo, meno inquinante dell’auto e un’occasione che vi permetterà di godervi il panorama durante il tragitto, evitando code in autostrada ed eventuali problemi di parcheggio. Ma non è finita qui. Se vi è possibile, prenotate in un luogo che vi dia la possibilità di muovervi a piedi, o in bicicletta. Una fantastica idea eco-friendly che fa bene anche alla vostra salute sia fisica che mentale.
Preparare una valigia sostenibile
A prescindere dal luogo in cui state per andare o dal mezzo usato assicuratevi di preparare una valigia attenta all’ambiente. Come? Ovviamente optando per prodotti cosmetici bio e preferibilmente solidi (shampoo balsamo, saponi vari, ecc.), per un epilator elettrico piuttosto che usa e getta, per una bella borraccia da riempire all’occorrenza piuttosto che comprare infinite bottigliette di acqua.
E acquistando delle creme solari che non contengano elementi chimici e/o dannosi per la fauna marina come l’ossibenzone e l’etilesilmetossicinnamato.
Optare per uno spuntino green
Che sia mare, montagna o qualsiasi altra destinazione poco importa. Ad un certo punto a tutti quanti viene fame. Ed ecco che l’idea eco-friendly per un pasto ecosostenibile arriva alla mente in un batter d’occhio. Ovvero un pranzo o spuntino green, con prodotti locali, a chilometro zero, senza imballaggi di plastica e da consumare con posate biodegradabili o in legno.
E sicuramente che non siano monouso. Un pasto leggero, meglio se a base di frutta e verdura, alimenti green per eccellenza e sicuramente non inquinanti. E un atteggiamento ecologico a 360° che renderà il vostro pasto un momento eco friendly a tutti gli effetti.
Ridurre le docce in spiaggia
Il caldo si sa, si fa sentire. E quando si è in spiaggia lo fa ancora di più E non sempre gettarsi in mare è la soluzione più ecologica. Soprattutto quando dopo questo più o meno lungo bagno ristoratore si decide di sciacquarsi sotto la doccia per eliminare ogni traccia di sale o sabbia (buonissima abitudine per la salute della nostra pelle e dei capelli ma un po’ meno per l’ambiente).
La soluzione? Prima di tutto una bella acconciatura per evitare che i capelli siano sottoposti agli stress causati dagli agenti esterni tipici della spiaggia, un bel cappello che vi protegga dai raggi solari e dal troppo calore e uno spruzzino pieno di acqua. Da riempire e da utilizzare per refrigerare il corpo all’occorrenza senza dover necessariamente sprecare litri di acqua sotto la doccia.
Idee eco-friendly e di buona educazione
Diciamolo chiaramente, uno dei problemi maggiori delle spiagge, delle città e dei luoghi di vacanza è la maleducazione e la non curanza di chi li vive occasionalmente. Quante volte, infatti, è capitato di vedere manciate di rifiuti abbandonati sotto i lettini, sulle panchine, ecc.
Bene, un’idea eco-friendly da adottare subito e da portare con voi ovunque andiate è quella d munirvi di sacchetti per la raccolta differenziata (anche da svuotare e utilizzare più volte). Evitando di lasciare le vostre tracce peggiori nei luoghi che visiterete e preservandone la bellezza e l’integrità.
Potendo contribuire in prima persona alla salvaguardia dell’ambiente e al suo benessere con una vacanza ecosostenibile a tutti gli effetti. Facendo del bene anche a ognuno di noi.
Esempi di strutture ricettive sostenibili
Gli hotel sostenibili sono strutture costruite e organizzate nel pieno rispetto dell’ambiente. In questi luoghi i consumi energetici sono ridotti e si utilizzano fonti rinnovabili. Grande attenzione poi anche alla raccolta differenziata, cercando di eliminare la plastica e riducendo al minimo i rifiuti. Il risparmio d’acqua è poi un must, così come l’utilizzo di materiali riciclati e proporre ai clienti prodotti alimentari a Km0. Le strutture ricettive di questo tipo sono ormai numerose e diffuse in tutto il mondo. Lo Starhotels E.c.ho di Milano è stato uno dei primi del pianeta a rispondere a questi criteri. In Svezia c’è il meraviglioso Treehotel dove, come suggerisce il nome, le camere sono posizionate tra gli alberi. Il Lefay Resort & spa sul Lago di Garda è stato costruito seguendo i principi della bioarchitettura, mentre il Montana Magica Lodge in Cile è letteralmente ricoperto da un tetto verde. Infine, al Vigilius Mountain Resort di Lana le emissioni sono pari a zero e la struttura è raggiungibile con la funivia.
Mete sostenibili nel mondo
Il GDS-Index misura le performance si sostenibilità delle località turistiche e ha stilato una classifica con le città più sostenibili al mondo. Tra le più attente all’ambiente troviamo soprattutto città del Nord Europa, come Göteborg (Svezia), Copenaghen, Aalborg e Aarhus (Danimarca), Glasgow (Regno Unito), Lione e Bordeaux (Francia), Reykjavík (Islanda), Tirolo (Austria) e Zurigo (Svizzera). Altre località sostenibili nel mondo sono l’Isola di Sark, nel Canale della Manica, dove gli abitanti si spostano praticamente solo in bicicletta, la foresta pluviale Monteverde in Costa Rica, patrimonio mondiale dell’Unesco per la sua ricca biodiversità, il villaggio di Gieethorn, in Olanda, dove non ci sono auto, e la città di Auroville, in India, una comunità totalmente autosufficiente.