Decorare la tavola di Pasqua con il fai da te è molto più semplice di quanto pensi: per farlo non serve essere una maga del bricolage, ma bastano pochi materiali, qualche idea indovinata e un po’ di fantasia.
In questo articolo trovi tante idee semplicissime da realizzare per dare un tocco in più alla tavola del pranzo di Pasqua. Tutte le decorazioni che ti proponiamo si possono fare con cose che probabilmente hai già a casa, o che comunque sono facilissime da procurarsi ed economiche.
Comincia a decorare dalla scelta dei colori di tovaglia e tovaglioli: verde, azzurro, rosa o meglio ancora giallo. Scegli una tonalità chiara, capace di illuminare l’ambiente e mettere brio agli invitati e che sia primaverile. Puoi giocare a abbinare sfumature differenti in un affascinante gioco cromatico. E ora passiamo alle decorazioni vere e proprie.
I segnaposti
Mettere un segnaposto per ogni commensale è un gesto carino e un modo semplice per decorare e arricchire la tavola. In più come segnaposto possiamo sfruttare elementi golosi e simpatici, come ad esempio i coniglietti di cioccolata
Un coniglietto di cioccolato può diventare un delizioso segnaposto di Pasqua da preparare per bambini e adulti. Da mangiare insieme al termine del pranzo o portare a casa come dolce ricordo della giornata di festa.
Un’altra idea molto primaverile è usare i fiori: cosa ne dici di un fiore per segnaposto? Puoi usare le rose per decorare la tavola o ancora i narcisi, ma la scelta del fiori dipende anche dai tuoi gusti.
O ancora puoi aprilre il pranzo con un uovo alla coque da lasciare in ogni piatto: una decorazione con rami d’ulivo et voilà, il segnaposto diventa anche antipasto. Simbolo di rinascita e vita, l’uovo è augurio e saluto alla primavera che ritorna.
Anche i tovaglioli possono diventare un elemento decorativo. Tanto per cominciare sceglili in bei colori pastello primaverili, oppure se il resto della tavola è molto colorato vanno bene anche bianchi.
E poi i tovaglioli possono trasformarsi in conigli! Ci sono due modi di farlo: il primo (e più complicato) prevede l’uso delle tecniche origami e di tovaglioli di carta o di tessuto molto rigido, uno dei lavoretti di Pasqua fai da te più belli e più impegnativi.
Noi però ti proponiamo la tecnica facile: tutto quello che ti serve è un uovo sodo, il tovagliolo e dello spago da cucina: basterà avvolgere l’uovo nel tovagliolo e legare le due estremità a mò di orecchie di coniglio, proprio come vedi nella foto sotto. Se vuoi rendere il coniglietto ancora più realisitico puoi disegnare il viso sopra l’uovo. Oppure su ogni uovo puoi scrivere i nomi dei commensali in modo da usarlo come segnaposto.
Il nido di uova
Una grande classico della decorazione di Pasqua è il nido di uova, che si può utilizzare sia come addobbo che, nel nostro caso, come centrotavola.
Per il pranzo di Pasqua puoi decorare o colorare delle uova sode e disporle all’interno di un finto nido creato ad arte con nastro di rafia o con rametti veri se ne hai a disposizione. Oppure sempre all’interno del nido di rafia puoi mettere degli ovetti di cioccolato (che alla fine potranno essere mangiati).
In alternativa al nido di rafia puoi utilizzare un cestino di vimini, oppure una cassettina in legno leggero dai colori chiari. Puoi completare la decorazione inserendo tra le uova margherite o altri fiori. Nella foto puoi vedere un’idea da copiare.
Altre idee per il centrotavola
Una treccia di pane e un rametto d’ulivo, simbolo di Pasqua, da legare con un nastro di raso. Un modo per decorare la tavola di Pasqua con una delizia da regalare agli ospiti.
In occasione di Pasqua ti piace regalare e assaggiare uova? Cuoci e colora le uova, raffreddale sotto l’acqua e posizionale in un vaso trasparente da addobbare con un ramo di fiori di ciliegio o pesco. Puoi utilizzare la tua creazione come centrotavola. Se preferisci i sapori dolci sostituisci con tante uova di zucchero e cioccolato, perfette per ingolosire grandi e piccoli.