Nell’era della globalizzazione, dei social network e di internet anche la tecnologia può diventare green. In che modo? La risposta è Treedom, l’app per piantare alberi che rende il mondo più verde. Un’occasione importante per impegnarci concretamente a favore della salvaguardia dell’ambiente. Anche da casa puoi aiutare la natura, sempre più depravata e desertificata dalle attività umane. La deforestazione sta uccidendo il nostro pianeta.

In prima linea

La distruzione smodata degli alberi sta portando la Terra ad esaurire le sue materie prime. Gli alberi sono vita, respiro. Sono un bene primario da tutelare assolutamente. Anche le star di Hollywood, come Jane Fonda e Leonardo DiCaprio, così come personaggi quali Greta Thumberg, sono scesi in campo con azioni potenti per salvare l’ambiente. E oggi più che mai le persone come le aziende e i governi delle nazioni devono attivarsi per garantire nuove e sane politiche ambientali.

Treedom

Treedom, l’app per piantare alberi che rende il mondo più verde. È una piattaforma web che ha avuto per prima un’idea semplice e geniale nello stesso tempo: permette a qualsiasi persona del mondo di coltivare un albero a distanza e seguire la sua crescita online. Un’adozione da lontano che consente la ripopolazione verde del pianeta sempre più deforestato. Con un click puoi dare vita ad un grande percorso. Dalla sua nascita, Treedom ha piantato oltre un milione di nuovi alberi, “perché così come una foresta è fatta di tanti singoli alberi, così un grande cambiamento può essere realizzato da tanti piccoli gesti”, ha dichiarato Federico Garcea, fondatore e CEO di Treedom.

Alberi e vita

Con i processi di respirazione e fotosintesi, gli alberi combattono il riscaldamento climatico assorbendo l’anidride carbonica. Sono il polmone del pianeta e contribuiscono alla pulizia dell’aria. Hanno un’importanza vitale per la nostra sopravvivenza, ma l’uomo sembra aver dimenticato il legame primario con la natura. Senza gli alberi siamo destinati a scomparire. La Terra è sempre più inquinata, sporca, con l’aria piena di fumi e veleni emessi dalle attività umane e dall’impronta dell’uomo. Gli alberi, i boschi e le foreste come quella pluviale ricca di biodiversità dell’Amazzonia che ricopre la maggior parte del Brasile, devono essere difesi e non distrutti perché sono la nostra riserva naturale. Come fa Treedom, l’app per piantare alberi, sempre in prima linea per rendere il mondo più verde. Vediamo cosa è questa innovativa applicazione e come ottenere un albero che apporta tanti benefici e assorbe CO2.

Impegno ambientale

Vai sul suo sito www.treedom.net, pianta o regala il tuo albero. Treedom finanzia i contadini del posto che vogliono piantare alberi, sostenendo passo dopo passo il loro lavoro dai primi anni fino a quando gli alberi non sono produttivi. I contadini ricevono tutto il supporto tecnico da Treedom per la piantumazione e la gestione delle piante. Tutti i progetti agro forestali vengono coordinati da ONG o cooperative di contadini. Gli alberi nascono in tutto il mondo dal Nepal, passando per il Kenya alla Colombia. La loro crescita è sempre monitorata e vengono fotografati, geolocalizzati da Treedom nel corso del loro sviluppo nel tempo. Un albero è molto più di un albero, racchiude l’impegno di tutti nel processo ambientale. Ecco gli step da seguire per comprare uno degli alberi che saranno piantati da Treedom e seguire il progetto a cui quell’albero contribuirà a dare vita.

Scegli il tuo albero. Un contadino pianterà il tuo albero, quello che avrai scelto tu direttamente dalla piattaforma online, e se ne prenderà ogni giorno cura nel suo paese. Il tuo albero sarà fotografato e geolocalizzato ed avrà la sua pagina online dove potrei tranquillamente seguire la storia del progetto di cui farà parte. Puoi scegliere quello che preferisci tra tante specie come: banano, cacao, caffè, mango, moringa, baobab e tanti altri.

Segui la sua storia. Il tuo albero avrà una sua pagina online, dove nel tempo ti racconterà ciò che contribuirà a realizzare. Treedom finanzia direttamente dei progetti agroforestali, diffusi sul territorio e permette a tanti contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione, garantendo loro nel tempo indipendenza alimentare ed opportunità di reddito. La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili fondamentali per il benessere dell’umanità.

Sosterrai una comunità di contadini. Adottare un albero significa aiutare il contadino che se ne prenderà cura perché potrà usare i frutti come risorsa alimentare per se stesso, la sua famiglia e la sua comunità o a sostegno del proprio reddito.

Sostenibilità ambientale. Con il tuo gesto contribuirai a rendere più verde il pianeta. Crescendo, il tuo albero assorbirà CO2, proteggerà il suolo e la biodiversità.

Regala un albero a Natale. In questo particolare momento impegnati attivamente per l’ambiente. Regala un albero alla tua famiglia, a una tua amica o a te stessa. Personalizzalo poi con una dedica scritta da te da mandare al fortunato destinatario. Puoi scegliere anche come consegnarla: via email, con un messaggio diretto o con un classico e intramontabile biglietto cartaceo.