CON IL WEB TIENI SOTTO CONTROLLO LA RETE Sul sito viaggiatreno.it puoi seguire in diretta il traffico regionale: clicca sulla tratta che ti interessa e controlla gli orari, i percorsi, l’avanzamento del tuo convoglio e gli eventuali minuti di ritardo accumulati. Se vuoi essere ancora più veloce, usa le app: oltre a riportare orari e ritardi, ti forniscono in tempo reale le notizie su eventuali scioperi e soppressioni. Le più diffuse sono ProntoTreno, Info Treno e SeguiTreno.
CON TWITTER ENTRI NEI COMITATI Nelle zone più frequentate esistono associazioni di pendolari molto agguerrite, che oggi si appoggiano soprattutto ai social per formire molte informazioni importanti, dall’abbonamento più conveniente alle notizie dell’ultimo minuto sugli scioperi» spiega Fabrizio Bonanni, presidente del Comitato pendolari ferrovia Roma nord, una tratta utilizzata ogni giorno da 70.000 persone, per il 70 per cento pendolari. L’elenco delle principali associazioni, da nord a sud, lo trovi su www.legambiente.it/contenuti/articoli/iprincipali- comitati-dei-pendolari-italiani.
CON IL CAR SHARING A VOLTE RISPARMI Se la tua tratta è proprio problematica, valuta il ride sharing, cioè la condivisione dei passaggi in auto. Spesso, oltre che più economico, è comodo e piacevole. Sul sito blablacar.it, al quale sono iscritti già tre milioni di italiani, un “passaggio” per il tragitto Milano-Brescia costa 5 euro, contro gli 8 del treno regionale e i 21 del Frecciabianca. In Piemonte è attivo anche jojob.it, un servizio di car pooling (condivisione dell’auto tra colleghi) al quale hanno già aderito grandi aziende come Auchan e Brembo.