Il sesso? Lo facciamo sempre meno e non lo cerchiamo più. A dirlo non siamo noi ma i dati delle ultime statistiche che accendono i riflettori sul calo del desiderio. Il problema è che, oltre a farlo raramente, ne parliamo anche troppo-troppo poco. Perché la vergogna ci blocca, ci fa sentire subito a disagio, ci fa arrossire.
Per questo, abbiamo deciso di parlare di sesso senza censure, di provare a rovesciare i tabù e di farlo con degli esperti autorevoli. Dove? Nella nostra nuova serie Sesso libera tutti Le domande che non hai mai avuto il coraggio di fare. L’appuntamento è tutti i venerdì, a partire da oggi fino al 4 agosto, quando potrai ascoltare (ma anche vedere!) una nuova puntata in cui i nostri quattro esperti rispondono a tutte le vostre domande, anche a quelle più imbarazzanti. Non perderti la prima puntata!
Prima puntata: I fondamentali
«Per le donne i migliori afrodisiaci sono le parole. Il mio Punto G è nelle orecchie. Colui che cerca più in basso sta sprecando il suo tempo».
Isabel Allende
Se anche tu stai sprecando il tuo tempo a cercare il Punto G, è il momento di Sesso libera tutti – Le domande che non hai mai avuto il coraggio di fare, la nuova serie di Donna Moderna che, finalmente, dà delle risposte, pratiche, dirette, irriverenti a quelle curiosità che tutte noi abbiamo ma che, per pudore o vergogna, teniamo nascoste. A rispondere alle vostre domande in questa puntata ci sono Monica Calcagni, ginecologa, e Fabrizio Quattrini, sessuologo.
Seconda puntata: I falsi miti
«Fare l’amore non è una gara, non è che chi finisce prima vince»
Angela Finocchiaro
Non riesci a uscire da quei luoghi comuni, come per esempio la differenza tra l’orgasmo clitorideo e quello vaginale? È il momento di Sesso libera tutti – Le domande che non hai mai avuto il coraggio di fare, la nuova serie di Donna Moderna che in questa puntata parla dei falsi miti sul sesso. A rispondere alle vostre domande: Monica Calcagni, ginecologa, Eleonora Lanzerotto, ostetrica e Fabrizio Quattrini, sessuologo.
Terza puntata: Certi momenti
«Non posso farmi santa perché ho sempre in mano l’arma del desiderio»
Alda Merini
Preferisci masturbarti piuttosto che fare sesso con lui? Hai appena partorito e senti dolore? Non ti preoccupare, capita. Ascolta Sesso libera tutti – Le domande che non hai mai avuto il coraggio di fare, la nuova serie di Donna Moderna che, finalmente, dà delle risposte pratiche, dirette, irriverenti a quelle curiosità che tutte noi abbiamo ma che, per pudore o vergogna, teniamo nascoste.
A rispondere alle vostre domande: Monica Calcagni, ginecologa, e Eleonora Lanzerotto, ostetrica.
Quarta puntata: Succede solo a me?
«L’amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta il sesso può suggerire delle ottime domande».
Woody Allen
Domande, a volte scomode e scabrose, che pensi di farti solo tu ma che in realtà si fanno in tanti. Per questo è il momento di Sesso libera tutti – Le domande che non hai mai avuto il coraggio di fare, la nuova serie di Donna Moderna che, finalmente, dà delle risposte pratiche, dirette, irriverenti a quelle curiosità che tutte noi abbiamo ma che, per pudore o vergogna, teniamo nascoste.
A rispondere alle vostre domande: Stella Pulpo, scrittrice, e Fabrizio Quattrini, sessuologo.
Quinta puntata: Pudore e disagio
«Il sesso è sporco solo quando non ti lavi»
Madonna
Ci sono delle cose che ti mettono in imbarazzo? Può succedere, anche se nel sesso tutto è normale. Soprattutto parlarne, come facciamo anche nella puntata di questa settimana che si intitola: Pudore e disagio.
A rispondere alle vostre domande: Monica Calcagni, ginecologa, e Fabrizio Quattrini, sessuologo.
Ogni venerdì esce una nuova puntata dei nostri video podcast.
Siamo anche su Spreaker, Spotify, Apple Podcasts, Google, iHeartRadio e Deezer.
Sesso Libera Tutti – Le domande che non hai mai avuto il coraggio di fare è un video podcast di Donna Moderna.
I testi e la cura editoriale sono di Marta Bonini
La produzione video è di Alberto Rinonapoli
La supervisione del suono è di Patrizia Missagia