1/6 – Introduzione
Per tutte le donne che sono già passate attraverso la prima gravidanza e che si accingono ad affrontare la seconda è bene sapere che da una parte non tutta l’esperienza accumulata è valida nel bene o nel male. Fra la prima e la seconda gravidanza ci sono tantissime differenze e non è male essere preparate. Con questa guida vi mostrerò cinque importanti differenze che vi cambieranno sicuramente le giornate.
2/6 – Meno paure
Ovviamente durante la prima gravidanza viviamo nell’incertezza e quindi ogni comportamento per noi è fonte di paura e paranoia. Ci aspettiamo che il minimo gesto o persino toccare qualche cosa possa essere fonte di gravissimi problemi per il nascituro, cosa che in realtà non è quasi mai vera. Quindi durante la seconda gravidanza tenderemo ad avere un comportamento molto più rilassato.
3/6 – Meno attenzioni
Durante la prima gravidanza tutto il mondo intorno a te sembra volerti aiutare. Chiunque dai parenti agli amici, persino i vicini più scontrosi sono gentilissimi e premurosissimi. In realtà durante la seconda gravidanza tutte queste attenzioni calano, anche in maniera imbarazzante, perché anche chi sta intorno inizia a capire che sei tranquillamente in grado di gestire le tue giornate.
4/6 – Meno problemi
Se non hai avuto problemi notevoli durante la prima gravidanza, il tuo corpo se ne ricorderà e quindi risponderà in maniera molto più positiva. Alcuni dei problemi legati alla crescita del nascituro risulteranno molto meno gravosi. Riuscirai infatti a muoverti in maniera molto più agile e percepirai molti meno problemi rispetto alla prima gravidanza, in particolare che riguarda le nausee mattutine e gli sbalzi di umore.
5/6 – Meno fretta
Quando si sarà avvicinato il momento di partorire durante la seconda gravidanza il tuo organismo provvederà ad avvisarti in maniera molto meno allarmante e avrai molto più tempo di azione rispetto alla prima volta. Per uscire infatti a conteggiare molto meglio le tempistiche e potrai spostare verso l’ospedale in una maniera molto più rilassata senza trovarti rispedita a casa dal ginecologo.
6/6 – Meno cose
La seconda gravidanza sarà caratterizzata dalla quantità sufficientemente più bassa di spese se sei stata abbastanza furba da non buttare via tutti i vestitini e le attrezzature necessarie per i primi mesi. Per qualche motivo Infatti il baby shower per la seconda gravidanza alla fine dei conti risulta essere molto più scarno rispetto a quello per la prima, dove sei stata letteralmente sommersa di regali. Stessa cosa vale per il battesimo e per tutti i regali post parto. Di solito chi ha contribuito una volta si sente a posto anche per la seconda.