Ogni giorno è una sfida da cogliere. Le donne, che da secoli si occupano della cura dei figli e dell’andamento della casa, hanno sviluppato risorse relazionali e organizzative che possono dare nuova spinta anche al lavoro. Inizia a osservare e individuare le tue risorse: a volte il talento si nasconde in un hobby o un’attività che abbiamo sempre sottovalutato. Riscoprire le tue abilità e riscoprire la tua forza ti permetterà di uscire dall’impasse, scoprire nuove amicizie e situarti in maniera costruttiva rispetto ai tuoi bisogni. Il segreto ? Organizzarsi bene e nutrire l’autostima senza arrendersi.
Non importa cosa dice la gente, quello che fa la differenza è cosa pensi tu .
I peggiori sono i buoni consigli : pronunciati con il sorriso sulle labbra e l’aria di chi sa ormai come funzionano le cose, sembra ancora più difficile fuggire dai ragionamenti di chi crede di aver trovato la ricetta giusta. Spiegare a tutti le tue scelte di vita può essere stancante, logorante e persino inutile quando dall’altra parte c’è qualcuno che giudica anziché cercare di capire. Persino nella cerchia dei familiari, ci sarà sempre chi scuoterà il capo e ti chiederà perché lo stai facendo: tu sai le motivazioni che ti spingono a cercare altro . Concediti le tue ispirazioni, frequenta persone positive , sii curiosa. Il tempo che nutre la nostra creatività è sempre prezioso. Ricorda che trarre ispirazione dalla vita di ogni giorno è una scelta: accade quando abbandoniamo il controllo per lasciarci pervadere da quella magia che riempie di bellezza il mondo, quando si sta attenti a vedere.
Alla stanchezza ci si fa l’abitudine, alla frustrazione no.
Gioca a immaginarti di nuovo. L’arrivo di un figlio ti ha reso una persona diversa : talvolta il volto nello specchio è lo sguardo di un’estranea che senti di non conoscere. Abbi il coraggio di scoprire di nuovo chi sei, che cosa vuoi , cosa sogni. I sogni dell’infanzia nutrono l’immaginazione, ma oggi nel profondo del tuo cuore potrebbero agitarsi nuove idee a cui dare vita, che corrispondono alle esigenze di oggi . Evita di chiuderti nella trappola dei desideri del passato: chiediti ciò che ti interessa adesso. Che cosa ti ha permesso di arrivare fino a qui? Le strategie di sopravvivenza che scegliamo per far fronte alle necessità della vita quotidiana raccontano molto di noi: scopri le tue abilità , potrebbero svelare la chiave per un nuovo lavoro o un progetto in cui tuffarsi. Sfrutta la notte. Quando il silenzio avvolge tutto, concentrarsi e studiare è più facile. Mangia leggero, nutriti di cose buone e sane, scegli attività capaci di scuotere il tuo entusiasmo perché è la passione a tenerci svegli.
Il coraggio non è in vendita,si sceglie ogni giorno .
Diventare mamma è un’avventura che ti ha fatto crescere come donna, sovvertendo tutto ciò che conoscevi: la persona che sei sarà un esempio per tuo figlio, nel bene o nel male, perché i bambini non imparano dai nostri discorsi, bensì da ciò che facciamo e siamo. Abbandona le idee su di te che avevi in passato. È il presente che conta. Siamo così affezionati ai nostri schemi disfunzionali che continuiamo a fare lavori sbagliati e amare uomini che non fanno per noi: quando accade è perché non stiamo ascoltando il nostro più autentico bisogno di felicità. Hai la forza per cambiare, che cos’hai da perdere? Niente è più prezioso che poter dire: “Sto facendo quello che sento”.
Pensa meno, agisci.
I bambini e i grandi innovatori ci insegnano una lezione importante: cogliere la scintilla di un’intuizione può cambiare le regole del mondo intero. Rifletti con mente aperta in modo da analizzare ciò che ti accade in maniera obiettiva e realistica; tenere un diario può aiutarti a definire gli obiettivi perché scrivere è terapeutico, mette ordine nella mente , aiuta a affrontare i problemi. Evita di cadere nel tunnel di pensieri senza via d’uscita, a un certo punto è necessario prendere la situazione in mano e agire. A volte bisogna rallentare e tirare il freno . Inizia a goderti la bellezza improvvisa del paesaggio e vivere con meno senso del dovere scegliendo di riempire il tempo della giornata ciò che ti fa sentire energica, vitale, aperta alla vita . Questi momenti saranno una scossa vitale in grado di darti la forza per sorridere anche quando sei stanca.