Seguici
Home > Help > Genitorialità
Sopravvivere col sorriso alla vita familiare
di Maddalena De Bernardi
10.06.2015
NON CHIEDERE, AGISCI
Le mamme hanno bisogno di aiuto e questa rappresenta una delle poche certezze che tutti sappiamo. Quando arriva un neonato e maggior ragione se ci sono altri figli, la casa sembra il campo da battaglia di una guerra in corso: non c'è tempo per passare l'aspirapolvere, raccogliere la biancheria o farsi una doccia in pace. Evita le solite domande come "Ce la fai?" oppure offerte del tipo "Se hai bisogno chiama": se vuoi renderti davvero utile passa all'azione. Mentre sei con una mamma guardati intorno. Mentre chiacchierate puoi aiutarla a fare il letto, oppure piegarle i panni stesi. L'autentica amicizia è avere la confidenza tale per potersi infilare un paio di guanti col sorriso e lavare i piatti della cena sapendo di dare un piccolo aiuto concreto.
RISPETTA LA PRIVACY
Quando arriva un neonato la famiglia cambia il suo dna e tutto si organizza in una modalità nuova, a cui i neo genitori si affacciano per la prima volta, con timida curiosità, entusiasmo e qualche comprensibile tensione. Rispettare la privacy significa saper intuire i bisogni altrui, prima ancora che ci vengano comunicati: è importante, perché aiuta le mamme a vivere questo momento speciale senza sensi di colpa, né lotte per cercare di mantenere un minimo di distanza fra il bambino e i conoscenti in visita. Prima di bussare avverti per telefono: sarà un’ottima occasione per chiedere se c’è necessità di qualcosa o offrirti di fare la spesa.
PIÙ ORDINE, MENO STRESS
Dedicato a partner e figli più grandi: quando qualcosa non è a posto… mettiamocela! La vita delle mamme è già abbastanza densa, senza aggiungere altro caos e fatica. Quando si arriva all’età adulta e si va a vivere da soli, improvvisamente si comprende quanto a volte sia difficile mantenere una casa in ordine e pulita, soprattutto dopo una giornata stancante di lavoro lontano da casa. Ecco perché è importante responsabilizzare i bambini e aiutarli a essere indipendenti fin da piccoli. Mettere in ordine i giocattoli, dare una mano in casa o le piccole cose come apparecchiare sono un aiuto per la mamma e costituiscono una lezione utile per la vita. Aiutare non significa fare ciò che ci viene richiesto, ma imparare a guardarsi intorno e capire come possiamo renderci utili in casa: questo vale anche per mariti e fidanzati.
TEMPO PER LE MAMME
Le mamme non hanno mai tempo, si sa. Men che meno tempo per se stesse, per fare una doccia senza che nessuno le chiami urlando, tagliarsi i capelli o trovare un vestito carino. Aiutare una mamma a trovare un momento in cui essere semplicemente una donna bisognosa di coccole è il regalo di cui ognuna ha bisogno. Cosa ne dici di citofonare con la cena già pronta? Questo consiglio è particolarmente utile per suocere amanti della cucina e amiche brave ai fornelli: arrivare con del cibo già pronto, preparato amorevolmente, significa essere davvero attenti e partecipi. Porta uno smalto colorato e fatevi le unghie, una pausa beauty divertente e fattibile anche se il tempo è poco. Perché voler bene si dimostra nelle piccole attenzioni che portano allegria.
NO AI GIUDIZI, SÌ ALLE RISATE
Gran parte della nostra comunicazione è fatta di consigli non richiesti che vengono elargiti senza sosta. Una mamma non ha alcun bisogno di sentirsi ripetere costantemente casi esemplari o le modalità corrette per fare una certa cosa. In realtà, i modi sono infiniti e ognuno di noi ha un’idea differente per quanto riguarda l’educazione dei figli, così come numerosi altri ambiti della vita. Quando ti accorgi che stai per dare un giudizio… chiudi la bocca! Per una donna è importante condividere paure, emozioni, cambiamenti, speranze sapendo di essere ascoltata, mai giudicata. Quando c’è un ascolto autentico anche le difficoltà sembrano più leggere e una risata insieme diventa una terapia contro ansie e insicurezza.
Condividi