Seguici
Home > Help > Genitorialità
Scoprire il mondo, attivare la curiosità, godersi il tempo insieme
di Maddalena De Bernardi
30.06.2015
ORGANIZZA UNA SORPRESA
A differenza di noi adulti, i bambini possiedono la meravigliosa capacità di meravigliarsi anche per le cose più piccole. Cosa ne dici di una notte in tenda? Una gita fuori porta insieme dormendo per una notte in tenda per un bambino è un'esperienza formativa e divertente, perché ha la magia delle stelle, la stranezza di dormire a contatto con la terra e svegliarsi insieme all'aria aperta. Non importa se non andrete da nessuna parte o odi il campeggio: basta il giardino... o persino il salotto! Il vero brivido è rompere la routine e fare una cosa mai sperimentata prima, aiuta l'indipendenza e la felicità.
UN PIZZICO D’ARTE
La cultura non si impara (solo) a scuola! Cosa ne dici di giocare a fare i turisti? Esplorate una zona vicino a voi oppure la vostra città: spesso sono proprio i luoghi dove viviamo quelli che si conosciamo meno. Andare presso l’ufficio del turismo, chiedere una mappa e inventare un percorso da fare per un bambino è un’esperienza in grado di metterlo alla prova e farlo sentire grande. Attenzione, però, non fare tutto tu: le informazioni le chiede lui. Portatevi tante matite e un album: i disegni sono più divertenti quando si fanno sul momento, magari di fronte a un palazzo antico o a una statua, proprio come un vero pittore che crea schizzi dal vero. E nel frattempo scatta il racconto di cosa è successo proprio lì, tanti secoli fa…
UNA MATTINA GREEN
Il parco, le serre o l’orto botanico: ecco, l’indirizzo giusto per sperimentare un tuffo fra i colori e incontrare le meraviglie del mondo naturale. In diversi musei delle scienze vengono organizzati laboratori e giornate dedicate ai bambini, o persino una notte per dormire al museo proprio come nel celebre film. Al parco? Si fa educazione fisica con tante corse, capriole e bicicletta. Il momento è quello giusto anche per imparare due nuove attività: i pattini, ottimi per aiutare coordinazione e senso dell’equilibrio, oltre a… meditazione e yoga. Contrariamente a quanto si crede, sono entrambi adatti anche ai bambini, aiutano la concentrazione e sono un’autentica risorsa per la vita.
FARE, PARLARE, IMMAGINARE
Le vacanze sono anche sinonimo di tempo. Finalmente potrete godervi tante ore da trascorrere insieme, con la mente libera, senza la sveglia che suona. Usa questo tempo per condividere momenti preziosi con tutta la famiglia. Una scampagnata nella natura, l’amaca oziando in un pomeriggio caldo, la marmellata da fare insieme: aiuta i bambini a sperimentare cose nuove. Oggi viviamo in una società drammaticamente concentrata sulla mente, ma i bambini amano le attività pratiche perché sono stimolanti per una crescita indipendente, in grado di aumentare la fiducia in se stessi. Usate queste ore per raccontare le storie di famiglia, inventarvi una storia, imparare le vecchie ricette della nonna.
ESERCIZI DI PURA VITA
Correre a perdifiato, rotolarsi su un prato madidi di sudore, o ridere di gusto sotto la pioggia è capitato a tutti almeno una volta nella vita: non fa male, non ci sono pericoli. Basta una doccia e il fango se n’è andato, ma la passione resta nel cuore, forte e viva. Perché la passione è ciò che ci sostiene e più sarai capace di donare a tuo figlio momenti di magia, pura libertà, forza, più lo aiuterai a essere indipendente, sviluppando un pensiero critico e consapevole. Saltare dentro una pozzanghera, guardarsi e ridere con gli occhi che brillano è una lezione di vita… per piccoli e grandi.
Condividi