Rimedi della nonna per la tosse

SEMI DI LINO PER LA TOSSE

È possibile sfruttare l’azione emolliente e rinfrescante dei semi di lino utilizzandoli contro la tosse e le affezioni delle vie respiratorie. Puoi acquistare i semi di lino, o la farina derivata, in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali: una volta versati in acqua calda, noterai che la formazione di una gelatina. Stendi su una garza, appoggia l’impacco sul petto del bambino, che avvolgerai in una coperta, al caldo, per una ventina di minuti. I cataplasmi ai semi di lino sono preziosi per curare raffreddore, tosse e ripristinare il benessere dei bronchi.

Olio per il massaggio dei neonati

PELLE MORBIDISSIMA

L’olio di mandorle, ricco di vitamina E, è ottimo per massaggiare con dolcezza la pelle dei bambini. In alternativa puoi utilizzare olio di lino, cocco, calendula: l’importante è scegliere prodotti privi di profumi e parabeni. Non farti ingannare, impara a leggere con attenzione l’etichetta: la presenza del nome latino della pianta è garanzia dell’utilizzo della materia prima e ti permette di identificare gli oli vegetali che impiegano sostanze naturali. Evita gli oli contenenti petrolio, molto diffusi nella grande distribuzione, ma privi di elementi nutritivi.

Curare il raffreddore con la natura

PROFUMO BALSAMICO

Al di sotto dei 3 anni è preferibile scegliere con molta cautela le erbe da utilizzare per la salute dei bambini. In caso di raffreddamento, tosse e raffreddore, è possibile aiutare la respirazione dei più piccoli con un rimedio naturale antico, che utilizza le proprietà balsamiche delle piante in maniera indiretta. Prepara una pentola di acqua calda, dove mettere a bollire qualche foglia di menta, timo, eucalipto, antinfiammatorio e antibatterico. Posiziona in un angolo della camera il recipiente di modo che il bambino possa respirare l’esalazione e trovare sollievo grazie al potere balsamico naturale.

Erbe per fare la nanna

DOLCE NANNA

Per accompagnare anche i bambini più irrequieti verso il riposo tiglio e camomilla svolgono un’azione preziosa. L’infuso di tiglio, così come il gemmoderivato, indicato per chi ha un’età superiore ai 3 anni, ha un’azione sedativa e rilassante: antispasmodico, è in grado di migliorare la funzionalità dell’apparato intestinale e aiuta a sciogliere le tensioni contrastando l’insonnia. Attenzione all’uso della melatonina, che sarebbe preferibile utilizzare solo per periodi brevi come nel caso di jet lag. Sai che la camomilla va lasciata bell’acqua calda solo per 2-3 minuti? Questo è la tempistica migliore per preparare un infuso benefico sfruttando gli effetti dell’azulene, principio attivo della camomilla.

Aloe per le scottature

CONTRO ECZEMA E SCOTTATURE

L’aloe fin dall’antichità è considerata una pianta magica, tanto da essere stata ritrovata nelle tombe dei Faraoni e utilizzata da Cleopatra nei suoi celebri bagni insieme al latte d’asina. Il gel contenuto nelle sue foglie ha proprietà rinfrescanti, è idratante e cicatrizzante. Se hai una pianta di aloe usa un paio di forbici per tagliare una strisciolina di foglia, che potrai aprire e lasciare direttamente sulla lesione. In alternativa, in commercio trovi diverse tipologie di gel puro all’aloe, che talvolta viene mescolato al Tea Tree Oil per un’azione antibatterica: in caso di bruciature, eczema o scottature dovute al sole puoi picchiettare dolcemente sulla pelle e lasciar agire per un’immediata sensazione di benessere.

Curare lividi e contusioni

SOLLIEVO DOPO UNA CADUTA

L’olio di calendula è ottimo contro le irritazioni dovute al pannolino: grazie all’azione emolliente anche l’epidermide più sensibile ne trarrà immediatamente beneficio. Questa pianta ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e cicatrizzanti, e per le mamme è utile in infuso contro i dolori mestruali. Insieme all’arnica aiuta il riassorbimento degli ematomi e la cura delle contusioni. L’arnica cresce in montagna e può essere utilizzata sotto forma di unguento o crema: grazie ai principi attivi, è antinfiammatoria, antidolorifica e antimicrobica, stimola la circolazione e aiuta la guarigione della pelle.