Ripeti l’applicazione
Innanzitutto, la crema solare va applicata sempre e, soprattutto in caso di bambini, non viene tollerata la negligenza. Infatti, le scottature in età infantile (in modo specifico, nella prima infanzia) sono molto pericolose e predispongono a una maggiore probabilità di sviluppare forme di melanoma cutaneo in età adulta.
Il filtro solare dovrebbe quindi essere sempre adeguato, anche alla fine delle vacanze e quando la pelle sembra già scura, indicativamente lo schermo solare ideale per i bambini è un SPF 50+ (protezione molto alta). Inoltre, sono consigliabili i trattamenti solari “riflettenti” (respingono i raggi dannosi senza farli assorbire dalla pelle).
I prodotti dedicati specificatamente ai più piccoli sono la scelta migliore, soprattutto se si tratta di lattanti. Questi trattamenti solari (reperibili al supermercato, in farmacia e in parafarmacia) sono, infatti, privi di ingredienti potenzialmente irritanti (filtri chimici) e proteggono anche dalle forme più comuni di eritema.
Infine, esistono creme solari per bambini multifunzione: alcune formulazioni fungono, infatti, anche da repellenti nei confronti di meduse o zanzare tigre. La crema solare va spalmata, fino a completo assorbimento, almeno mezz’ora prima dell’esposizione solare e l’applicazione va ripetuta più volte durante la giornata.