Irrequieti. Insonni. Ansiosi. Cresce ogni giorno il numero dei bambini che soffrono di problemi emotivi e nervosismo . Un fenomeno su cui non esistono dati ufficiali, mentre si conoscono le cifre da record dell’uso di psicofarmaci nei piccoli pazienti: sono aumentati del 40 per cento in sette anni secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità. Molti genitori e medici si chiedono se sia il caso di ricorrere a questi potenti medicinali, visto l’elenco infinito di possibili effetti collaterali (dai problemi cardiaci al diabete). Ma la medicina dolce offre un’alternativa.
«In molti casi l’omeopatia può essere di grande aiuto per ristabilire l’equilibrio emotivo nei bambini, che hanno un sistema immunitario particolarmente ricettivo verso questi farmaci» dice Andrea Calandrelli, medico di famiglia e omeopata a Roma. Vediamo, età per età , come si possono affrontare questi disturbi.
Si sa, dormire tanto e bene fa crescere sani, ma almeno tre bambini su dieci soffrono di disturbi del sonno . Uno stress anche per i genitori che, non di rado, chiedono al pediatra qualche “aiutino” per la nanna. «Prima di tutto vanno capiti i motivi dell’insonnia» dice il pediatra omeopata Gianfranco Trapani. «I più comuni nei neonati sono le coliche e i disturbi della dentizione, nei più grandicelli ansie e incubi notturni».
PER I NEONATI «Se il piccolo non dorme per via delle coliche, si possono dare 3 granuli di China 30 CH, sciolti in un po’ d’acqua prima della poppata, mentre se il bambino sta mettendo i dentini meglio dargliene 4 di Chamomilla 30 CH prima di dormire» consiglia Trapani.
PER I PIÙ GRANDICELLI Dopo i tre anni, se la causa dell’insonnia sono le prime ansie e paure, puoi dare al tuo bambino ogni sera 4 granuli di Gelsemium 9CH. Stramonium 30 CH alle stesse dosi è indicato se invece si sveglia per gli incubi.
PER TUTTI In farmacia trovi diversi rimedi omeopatici contro l’insonnia che puoi utilizzare anche per uno-due mesi di seguito, come Passiflora composé (5 granuli prima di dormire) e il gemmoderivato di tiglio, Tilia tomentosa MG1DH, in dosi di una goccia per chilo di peso corporeo la sera in due dita d’acqua.
Se sei mamma di un teen ager saprai che i problemi come ansie, sbalzi d’umore, fasi di insicurezza e timidezza sono all’ordine del giorno. «Nella maggior parte dei casi sono disturbi emotivi transitori che si possono affrontare con l’aiuto dell’omeopatia» precisa Maria Letizia Primo, psichiatra e omeopata a Torino. Attenzione invece agli abusi di alcolici e sostanze, diffusi tra i giovani in età sempre più precoce e responsabili di molti disturbi psicologici.
PER STABILIZZARE L’UMORE «Selenium compositum Heel, una fiala a giorni alterni per un paio di mesi, è indicato per gli sbalzi di umore» consiglia Maria Letizia Primo.
CONTRO L’ANSIA DA STRESS «Si può usare il prodotto omeopatico Datif PC, 2 compresse tre volte al giorno da lasciar sciogliere in bocca» suggerisce il dottor Andrea Calandrelli. «Per l’ansia anticipatoria o la paura che paralizza, per esempio in vista di un esame, è indicato invece Gelsemium 15CH, 5 granuli prima di andare a letto».
Tuo figlio non mangia e, per invogliarlo, lo rimpinzi di hamburger e patatine? Non è una buona idea. «ll cibo sano, nei bambini piccoli, protegge anche dai disturbi del comportamento come l’ADHD» spiega Gianfranco Trapani. La conferma arriva dallo studio australiano Raine che ha seguito migliaia di donne incinte e bambini fin dal 1989: con una dieta occidentale a base di di prodotti raffinati, cibi precotti e fast food il rischio che un bambino sia iperattivo raddoppia.
«Questo tipo di alimentazione è povera di sostanze indispensabili per il buon funzionamento del sistema nervoso come acidi grassi omega 3, zinco, ferro e vitamine che sono presenti invece nella dieta mediterranea » conclude l’esperto.