L’asiatico che piace ai bambini
Spesso sulla cucina etnica, i più refrattari e prevenuti sono propri nonni e genitori. Invece, i bambini di solito apprezzano le novità e sono i migliori sperimentatori di ricette alternative. Il segreto è non influenzarli nella scelta del menu, così come nel gusto ma lasciarli il più possibile liberi di assaggiare tanti sapori differenti, godendosi pietanze dai colori esotici e dai profumi inaspettati.
Per quanto riguarda i primi piatti, quindi, una buona soluzione è infilare nel menu settimane anche gli spaghetti in stile asiatico: di riso, per esempio. Il loro colore è più chiaro rispetto al grano duro e richiedono anche una cottura diversa. Ma il bello, per i più piccoli, è poterli mangiare con le bacchette di legno.
Quindi, lasciateli fare e, anche se sporcano la cucina nei primi tentativi da bacchetta, poco importa. In men che non si dica saranno abilissimi e molto divertiti, nonché già pronti a viaggiare su e giù per il mondo…
Uno dei maggiori pregi del riso, a livello nutrizionale, è la sua elevata digeribilità. Inoltre, non dimentichiamo che questo primo piatto è adatto anche ai bimbi affetti da celiachia (in tal caso, però, è sempre bene controllare sulla confezione l’assenza di eventuali contaminazioni da glutine).