La torta dei vasetti
Torta fatta in casa? Sì, grazie! Si tratta di una merenda quasi senza eguali: golosa ma sana, può essere preparata scegliendo gli ingredienti migliori e trasportata facilmente in contenitori anche al parco, a scuola o come spuntino post-attività sportiva.
Inoltre, la torta fatta in casa è la merenda perfetta quando ci sono piccoli ospiti a studiare o giocare. Però se si è molto impegnate, è difficile dedicare tempo alla cucina: la soluzione arriva dalle torte veloci, ancora meglio se non c’è bisogno di pesare ogni ingrediente. Un esempio è la torta allo yogurt e mele, in cui si utilizza il vasetto dello yogurt come unità di misura.
Ingredienti (per 4 persone): 1 vasetto di yogurt intero bianco o alla vaniglia, 3 vasetti di farina (meglio se mista 0 e integrale), 1 vasetto di fecola, 1 vasetto di olio di semi di girasole o di mais, 1 vasetto e mezzo di zucchero mascobado (integrale “vero”), 3 uova, 1 bustina di lievito e mele a piacere.
Preparazione: miscela gli ingredienti secchi (farina, lievito, fecola) in una ciotola, in un’altra unisci lo zucchero ai tuorli, allo yogurt e all’olio. A parte, monta gli albumi. Quindi aggiungi agli ingredienti secchi quelli liquidi, le mele tagliate a pezzetti e, solo alla fine, gli albumi (questi ultimi senza mescolare ma inglobati). Versa, infine, in uno stampo di silicone e fai cuocere in forno a 170° per 40 minuti.