Qui vedono le arnie urbane A Milano, all’interno del percorso Apiario d’artista, in via Padova, partiranno i laboratori didattici sul miele. Si assiste e si partecipa alla raccolta del nettare prodotto dalle api di città e si possono anche adottare le arnie.
Non solo Durante la Milano Design Week, dal 10 al 17 aprile, puoi seguire i laboratori di analisi sensoriale del miele e vedere l’istallazione Arbre Magique sulla eco-diversità urbana nella stazione di Porta Garibaldi (fuorisalone.it).
Qui seguono un laboratorio A Torino, i responsabili del progetto UrBees raccontano ai bambini la vita delle api attraverso due laboratori-gioco. Nel primo, BeesBoccia, si maneggiano gli elementi naturali alla base della biodiversità. Nel secondo, Mieligrafia, si dipinge con colori a base di miele (facebook.com/ProgettoUrBEES).
Non solo UrBees, in primavera, organizza tour in bici, a piedi o con i mezzi pubblici per cercare gli alveari della città.
Qui gustano il nettare All’Hortus Urbis, l’orto comunitario di Roma, il 17 aprile e il 22 maggio, si tengono laboratori di apicoltura per piccoli. Si parte con il racconto della collaborazione tra uomini e api nella Preistoria e si finisce per smielare (hortusurbis.it).
Non solo Le attività dell’Hortus sono promosse da Zappata Romana, il circuito degli orti urbani nella Capitale. Alcuni sono vere opere d’arte verde in mezzo ai condomini e al cemento, da scovare per conoscere una Roma diversa (zappataromana.net).