Camp a tema arte al Nord Italia

LOMBARDIA – Tutti al circo

In una cascina vicina al parco di Trenno, a due passi da Milano, si scoprono le arti circersi sotto un vero tendone da circo. E si impara anche a montare, nutrire e curare i cavalli della fattoria.

Perché sceglierlo  Sotto un vero tendone da circo si praticano giocoleria, trampolino, acrobatica e trapezio in tutta sicurezza e con personale specializzato.

In più La base è Cascina dei campi dove si allevano gli animali e si producono latticini.

Dove e come  A Milano, dall’8 giugno all’11 settembre. Possono iscriversi bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni. Costa 170 euro (non c’è alloggio) per cinque giorni, dalle 9 alle 17, con la possibilità di prolungare l’orario (tel. 3381744943, campacavallo.com).

La settimana di Donna Moderna  Dal 27 al 31 luglio.

 

LOMBARDIA – Musica tra gli alberi

Qui si suona all’aperto, in mezzo al verde. Chi è già allenato può divertirsi a provare nuovi strumenti oppure affinare il suo repertorio. I bambini alle prime armi, invece, possono decidere se imparare a suonare o allenarsi nel canto.

Perché sceglierlo  Il luogo è un agriturismo, in una villa antica con giardino, immerso tra boschi e colline. È alimentato a energia pulita e si mangia bio.

In più  Non si studia soltanto. Sono previsti giochi all’aperto, escursioni nel verde e tuffi in piscina.

Dove e come  A Varzi (Pv), dal 22 al 27 giugno. Possono iscriversi piccoli e grandi dai 7 ai 25 anni. Costa 470 euro per sette giorni (tel. 3663453032, laltramusica.com).

La settimana di Donna Moderna  Dal 22 al 27 giugno.

Camp a tema arte in Centro Italia

UMBRIA – Ciak si gira

Come si i realizza un cortometraggio? I bambini lo impareranno scegliendo da che parte stare: attore, compositore, scenografo, regista o tecnico. Tutti, comunque, seguono le varie fasi di produzione fino ai titoli di coda.

Perché sceglierlo  Questo camp unisce al cinema un corso di lingua: i progetti vengono elaborati in lingua inglese e i ragazzi imparano con facilità diversi modi di dire.

In più  Al mattino si fa ginnastica creativa a ritmo di musica, al pomeriggio ci si rilassa passeggiando nei boschi. La struttura propone anche camp dedicati allo spettacolo e alla natura.

Dove e come  A Pesciano di Todi (Pg), dal 19 al 25 luglio e ci si può iscrivere dai 9 ai 15 anni. Costa 630 euro (tel. 3333501714, arteaparte.info).

La settimana di Donna Moderna  Dal 19 al 25 luglio.

 

TOSCANA – In compagnia dei cuccioli

Suonare la chitarra in compagnia di amici speciali, i cani. Succede in questo camp dove, oltre alle attività con gli animali, si balla, si frequentano lezioni di musica, si gioca al piccolo botanico e agli indiani.

Perché sceglierlo  Do Re Miao! è un’associazione specializzata nel favorire un buon rapporto fra i bambini e i cani, che sono addestrati e certificati.

In più Si vive in una azienda agricola, che è anche fattoria didattica.

Dove e come A Livorno e Fauglia (Pi), dal 15 giugno al 31 luglio. Non è previsto alloggio. Ci si può iscrivere dai 6 a 12 anni. Costa da 85 euro per una settimana (tel. 3341237071, doremiao.it).

La settimana di Donna Moderna Dal 13 al 17 luglio.

Camp a tema arte al Sud Italia e Isole

CAMPANIA – Piccoli artisti crescono

Oltre a teatro, pittura e musica (chitarra e percussioni), il camp propone attività artistiche: dalla fotografia digitale al mosaico, dalla pasticceria al decoupage. Non mancano corsi di educazione ambientale e recupero scolastico, che si alternano a trekking nella natura.

Perché sceglierlo  Il camp è direttamente in spiaggia (ma si sta all’ombra). È comodo anche per i turisti che possono farlo frequentare ai figli (dalle 7.30 alle 20).

In più Oltre alle attività “marine” (beach volley, pesca e acqua gym) si fanno altri sport: atletica, tiro con l’arco e ping pong.

Dove e come A Forio, Ischia (Na), dal 30 maggio al 12 settembre. Ci si può iscrivere da 3 a 16 anni. Non è previsto l’alloggio e costa da 100 euro per una settimana (tel. 3899410648, ischiasummercamp.it).

La settimana di Donna Moderna Dal 22 al 26 giugno.

 

CAMPANIA – Equilibristi in scena

Prima si imparano i numeri (acrobatica, giocoleria, trapezio, monociclo, trampoli, equilibrismo e clownerie) poi, a fine camp, ci si esibisce davanti a mamma e papà. E si torna a casa con gli attrezzi circensi costruiti durante la vacanza.

Perché sceglierlo Si vive in una struttura che dispone di un orto da curare tutti insieme.

In più  Si dorme tra gli ulivi nella “Tipeyurta”, una tenda da circo che ricorda quella degli indiani.

Dove e come  A Sant’Agata dei Goti (Bn), dall’1 al 5 luglio. Possono iscriversi bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Costa 180 euro per 5 giorni (tel. 3474083461, ilcasaledellearti.org).

La settimana di Donna Moderna  Dall’1 al 5 luglio.

SICILIA – Saliamo sul palco

Si fa arte in campagna, spaziando dal teatro alle discipline circensi fino agli antichi mestieri artigianali.

Perché sceglierlo  La fattoria che fa da base si trova nel cuore del Parco naturale dei Monti Sicani. È un centro di turismo equestre, con istruttori qualificati.

In più La cooperativa Pueri, che organizza l’evento, propone anche i camp diurni a Palermo, per bambini da 1 a 12 anni, durante tutta l’estate. Tra le attività ci sono gite al mare (a Mondello) ed equitazione.

Dove e come  A Prizzi (Pa), per tre settimane tra fine giugno e luglio. Si possono iscrivere bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Costo 400 euro per sette giorni (tel. 0917790027, cooperativapueri.it).

La settimana di Donna Moderna  Dal 6 al 12 luglio.