Il tuo bimbo è appena nato e invece di essere felice ti senti a pezzi o ti viene continuamente da piangere. Non ti preoccupare: capita a otto neomamme su dieci nei giorni successivi al parto. È la cosiddetta maternity blues o baby blues, un mix di sintomi che vanno dalla malinconia alla stanchezza profonda, dal senso di inadeguatezza all’ansia, dalla facilità al pianto allla sensazione di dipendenza. Tutti disagi legati ai bruschi sbalzi ormonali e che possono durare due o tre settimane al massimo. Poi la situazione torna alla normalità. Solo nel 20 per cento dei casi si trasforma in depressione post partum.

«Per anticipare la risoluzione del baby blues e limitare il rischio che il periodo di tristezza diventi depressione vera e propria vengono in aiuto i medicinali omeopatici» rassicura il dottor Andrea Calandrelli, specialista in medicina interna ed esperto di omeopatia. «Che hanno il grosso vantaggio di poter essere assunti tranquillamente sia in gravidanza, quando possono già manifestarsi i primi sbalzi d’umore, sia durante l’allattamento».

La prevenzione comincia in gravidanza

LA PREVENZIONE COMINCIA IN GRAVIDANZA

Si è visto che ansia e insonnia in gravidanza possono essere fattori di rischio per il baby blues e la depressione post partum. Soprattutto se si manifestano nell’ultimo trimestre e, in particolare, intorno alla 32esima settimana di gestazione. A maggior ragione, quindi, vale la pena di intervenire con rimedi sicuri e efficaci come quelli omeopatici.

Stop all'ansia e alla paura

STOP ALL’ANSIA E ALLA PAURA

«Per la paura paralizzante che spesso assale le future mamme l’ideale è Gelsemium sempervirens 30 CH» suggerisce il dottor Calandrelli. «Mentre se prevale la stanchezza con una vena di tristezza, l’ipersensibilità e la difficoltà a gestire l’emotività, è più indicata Ignatia amara 30 CH». In entrambi i casi il dosaggio è 5 granuli al giorno.

Contro l'insonnia

CONTRO L’INSONNIA

Tra i disturbi fisici dovuti alla gravidanza, come i bruciori di stomaco, e le preoccupazioni per il parto imminente, l’insonnia nell’ultimo trimestre è frequentissima. «Se non si riesce a dormire per via delle ansie legate all’arrivo del bimbo è perfetto Arsenicum album 9 CH, 5 granuli al giorno» consiglia l’esperto. «Il rimedio giusto per il sonno interrotto da continui risvegli è invece Arsenicum album, sempre alle stesse dosi».