Il Baby Shower è una festa della tradizione statunitense con cui le amiche di una futura neo mamma decidono di celebrare il periodo della gravidanza che sta giungendo al termine e l’imminente arrivo del neonato.
Quest’usanza sta diventando sempre più popolare e diffusa anche in molti Paesi europei, Italia compresa.

Con il termine Baby Shower si vuole indicare oggi la “doccia” di regali che investirà i neo genitori in questa circostanza. In realtà però pochi sanno che si tratta di una falsa etimologia.  La tradizione ebbe infatti inizio grazie ad un argentiere tedesco, immigrato a New York, che tentava di trovare idee vincenti per proporre le sue creazioni alle persone di ceto più elevato della città. Il suo nome era Franz Schauer, e proprio dall’’assonanza con il termine “shower” (ovvero “doccia”) nasce il significato che oggi tutti conosciamo.

L’usanza vuole che l’organizzazione della festa competa alle amiche della neo mamma, il Baby Shower dovrebbe tradizionalmente essere quindi un momento totalmente al femminile. Ovviamente, trattandosi di una tradizione piuttosto nuova e ancora poco conosciuta qui da noi, le licenze in questo senso sono davvero molte. Spesso infatti sono proprio le dirette interessate ad offrire una piccola merenda alle amiche più intime o ad allargare i festeggiamenti anche al neo papà e agli uomini della famiglia!

Sfoglia la gallery per leggere i consigli delle esperte e scoprire come organizzare un Baby Shower da sogno per te o per chi ami!

 
Gli inviti

Il primo, indispensabile, passo è quello di fissare il giorno in cui avrà luogo il Baby Shower.
“Si deve innanzitutto individuare una data in prossimità del parto, ma che non sia troppo vicina per evitare che la festeggiata sia eccessivamente affaticata o che il piccolo decida di sorprendere tutti anticipando il suo arrivo! Un mese prima del lieto evento è la scelta ideale.” Ci dicono le Two Mum Yum.

Si deve stabilire inoltre anche il luogo in cui verrà organizzata la festa: la tradizione vorrebbe che il Baby Shower si svolgesse nella casa di una delle amiche della futura mamma, ma le opzioni sono davvero molte!

Una volta pianificate le informazioni di base (ovvero location, giorno e ora) si può procedere con l’invio degli inviti.
Questi infatti vengono sempre recapitati in forma scritta e redatti con grafiche che andranno già a richiamare quello che sarà lo stile “baby” della festa. Per chi dovesse avere già le idee chiare sul tema da sviluppare si potrà già preparare un invito perfettamente coordinato con il resto del Baby Shower, in caso contrario basterà mantenersi su toni neutri e molto semplici.
Le più tradizionaliste scelgono normalmente inviti cartacei, ma sempre più organizzatrici optano per l’invio tramite email di comodissimi “save the date” digitali!

Il tema

La scelta del tema è molto importante. Sarà infatti il fil rouge che legherà gli elementi dell’intera festa. Determinerà quindi il carattere del Baby Shower e tutte le decisioni inerenti all’organizzazione, dal buffet agli addobbi, faranno riferimento ad esso.

Normalmente si cerca di individuare un tema che possa essere adatto ad una nascita, qualcosa di particolarmente in linea con lo stile “baby”.
“I più comuni sono sicuramente i piedini, i ciucci, i body e i bavaglini.” Ci spiegano le Two Mum Yum, che continuano: “Ovviamente poi si possono inventare temi più originali, determinati da motivazioni personali o con sfumature ironiche. Se ad esempio sta per nascere un maschietto, il cui padre è un cultore di baffi e barba, il tema dei baffetti è sicuramente un’idea molto simpatica da mettere in atto. O ancora… la coroncina è un fil rouge adorabile per le piccole principesse di domani, la mongolfiera un tema unisex molto romantico e che evoca una certa libertà di spirito.”

Insomma, saper volare con la fantasia e usare tutta l’immaginazione possibile, riscoprendo dentro di sé uno spirito un po’ bambino, sono sicuramente i primi passi per organizzare un Baby Shower perfetto!

L'allestimento

Gli addobbi della location devono essere preparati ovviamente in base al tema che si è deciso di sviluppare.
Grafiche con piccoli richiami ad esso e dettagli originali dovranno essere presenti in tutto l’allestimento, in modo da sottolineare il fil rouge con delicatezza e con la giusta dose di simpatia.

A questo si aggiunge la scelta cromatica. “Meglio limitarsi a due, massimo tre, colori e preferire le tinte pastello, che meglio si adattano a questo tipo di occasioni. I più quotati restano ovviamente il rosa e l’azzurro, affiancati ai toni chiari dei beige, e dei grigi. Le più audaci potranno optare invece per i lilla e i verde acqua, abbinabili ad esempio al giallo.” Ci spiegano le Party Planners.

A questo punto ci si può davvero sbizzarrire dando inizio alla ricerca di tovagliato, piatti e bicchieri.
Non può mancare poi una decorazione sul tavolo, come una composizione floreale o qualche oggetto coreografico che richiami il tema del Baby Shower.
In aggiunta si possono realizzare divertenti pompon o qualche bandierina delle tinte prescelte per decorare la stanza.

Il menù per la merenda

Trattandosi normalmente di una merenda il menù dovrebbe principalmente essere composto da dolci: una bella torta, qualche cupcake, cake pops e non possono naturalmente mancare i biscotti personalizzati.
Tutte queste prelibatezze, oltre ad appagare i palati più golosi, hanno infatti anche un bellissimo impatto coreografico e possono essere realizzati seguendo il tema prescelto.
Bella, buona e sana è anche la frutta che, debitamente lavata con acqua e bicarbonato, può essere proposta in forma di spiedini o direttamente in romantiche alzatine.

Dal momento però che non tutti amano i dolci è necessario prevedere anche una piccola parte salata nel buffet: qualche tramezzino, focaccina o brioches salata ad esempio saranno scelte perfette anche per una merenda pomeridiana! Unica delicatezza fondamentale in questo caso è ricordare di non inserire nel menù affettati crudi qualora la futura mamma non possa mangiarli!
Molto grazioso e di sicuro effetto è anche l’allestimento di un angolo adibito a “candy bar”, con tante caramelle gommose, confetti e marshmallow. Nulla conferisce un aspetto più teneramente fanciullesco al buffet!

“Per il beveraggio meglio pensare a qualcosa di prettamente analcolico. Tanti succhi serviti in bottigliette di vetro con piccole cannucce dai colori prescelti, acqua e qualche bibita saranno perfetti per l’occasione.” Ci suggeriscono Marika e Serena, che concludono: “Un’altra alternativa potrebbe essere quella di optare per una vera merenda all’inglese, con un bel tè accompagnato da biscotti e tramezzini”.

Il divertimento!

Alla fine viene la parte più importante della festa: divertirsi tutte insieme! I giochi sono davvero una parte fondamentale in un Baby Shower che si rispetti!

“Le idee possibili sono molte, dal Panciometro dove ogni invitata con un nastro intorno alla propria vita cerca di individuare la misura della pancia della futura mamma, alla Scatola dei Pannolini, dove ogni amica scrive un messaggio su uno dei pannolini che verranno poi utilizzati nei cambi notturni, per rendere un po’ più divertente e leggero il primo periodo da neo mamma della festeggiata. I giochi che si possono organizzare sono davvero tantissimi, basta avere un po’ di fantasia!” Spiegano le Party Planners, che concludono: “Il tutto riesce ancora meglio poi se, al termine dei giochi, vengono consegnati dei premi: piccoli trofei personalizzati e preparati con ironia sono una soluzione divertente e sempre apprezzata”.

Si possono infine lasciare dei piccoli ricordi del Baby Shower. Anche in questo caso sarebbe bene legare il regalino al tema della festa. Portachiavi, spillette o segnalibri fatti preparare appositamente per l’occasione possono essere idee graziose e sempre gradite. O ancora, un biscotto personalizzato ben confezionato o una scatolina con qualche piccola meringa possono essere dei pensieri perfetti per lasciare un dolce ricordo e concludere il pomeriggio con un sorriso.