Seguici
Home > Help > Genitorialità
Scuola guida a misura di mamma
di Ilaria Morani
17.06.2015
Secondo le statistiche, e in barba ai vecchi pregiudizi, al volante le donne sono più precise e affidabili degli uomini: provocano solo il 30% degli incidenti. Ma la sicurezza in auto si può sempre perfezionare, soprattutto se viaggi con i tuoi figli.
A darti le dritte giuste è una ragazza con una marcia in più: Alessandra Neri, istruttrice di guida sicura al Master Maserati presso il circuito di Varano de’ Melegari (Pr): «Le donne sono più disponibili, ascoltano e imparano molto. Rispetto ai maschi, è più semplice insegnare a loro dei piccoli trucchi alla guida». Per esempio quelli che trovi qui.
Devi essere comoda, ma non troppo rilassata. Appoggia bene le spalle allo schienale, allunga le braccia e verifica che il tuo polso arrivi a toccare la parte superiore del volante: in caso contrario, avvicina il sedile. Le ginocchia, però, non devono mai toccare le parti interne dell’auto.
Durante la guida, appoggia le mani al volante in punti diametralmente opposti (alle ore 3 e alle ore 6) e tieni le braccia morbide, con un angolo retto fra avambracci e gomiti.
È meglio collocarlo sul sedile posteriore, al centro o vicino al finestrino destro. È la posizione più sicura per il piccolo ed evita che la sua presenza ti distragga mentre guidi. Se proprio vuoi agganciare il seggiolino al sedile anteriore destro, ricorda sempre di disinserire prima l’airbag.
Con i bimbi piccoli è d’obbligo portarsi dietro un borsone con pannolini, biberon e abitini di ricambio. Oltre alla maxibag che usi per te stessa e, talvolta, alla cartella da lavoro. Sistema tutti questi accessori sotto i sedili, ben incastrati, in modo che non si trasformino in pericolosi oggetti volanti in caso di brusca frenata.
Sarebbe meglio avere sempre in auto le ballerine di scorta. Ma se vuoi puoi indossare scarpe con un tacco o una zeppa di 3 centimetri al massimo, purché tu mantenga la sensibilità in tutto il piede.
Avere un bambino piccolo che urla e piange non ti permette di concentrarti sulla guida: prima di salire in auto prepara tutto quello che serve per calmarlo e tienilo a portata di mano. Biberon, giocattolo e un cd con musica rilassante sono il kit base. E se devi chiamare la baby-sitter, usa il telefonino solo con gli auricolari o il bluetooth.
Condividi