LE LORO FRASI
«Il momento più bello della mia vita? Quando, con il mio papà, ho imparato ad andare in bici». «Da grande sogno di essere sposato e con tanti bambini». «Per me la famiglia è la felicità». «La mia famiglia è la cosa che mi piace di più della vita. Infatti mi manca tanto che non siamo più tutti insieme».
In questa nuova geografia famigliare, tra genitori separati, nuovi compagni e fratelli acquisiti, i bambini di oggi sono come quelli di ieri. Cioè restano fortemente attaccati alla mamma e al papà. «Nell’infanzia i genitori sono i due pilastri dell’esistenza» commenta Veltroni. « Ma, come ho compreso dalle interviste, la sofferenza di vedere mamma e papà litigare lo è ancora di più. Il clima di odio che si può creare in casa è, per i figli, l’esperienza più terribile».
I CONSIGLI DELLA PSICOLOGA
«La famiglia, nonni compresi, è la “casa” dei bambini» spiega Maria Rita Parsi. «Non dobbiamo dimenticare, quindi, che loro da noi si aspettano appoggio, ascolto e buone regole, soprattutto nei momenti difficili. Per esempio, quando mamma e papà si separano o incontrano un nuovo compagno. Sono tutti passaggi delicati, che richiedono grande vicinanza e capacità di ascoltare i figli».