C’era una volta un bambino a cui piaceva tanto leggere libri di fiabe con la sua mamma. Un giorno decise che, per quanto le amasse, conosceva fin troppo bene “Cappuccetto Rosso”, “Biancaneve” e “Hansel e Gretel” e che perciò desiderava leggerne di nuove.
Fu così che la mamma andò alla scoperta di tante splendide avventure da raccontare e vivere insieme al proprio bimbo. Cominciò così un bellissimo arricchimento per entrambi.

Questa è la storia comune a moltissime mamme che amano i libri e che vogliono trasmettere la loro passione al proprio bambino attraverso la magia delle fiabe.
Spesso ci si ritrova infatti a raccontare solo le storie più famose, quelle che si conosce già dai tempi della propria infanzia.
La tradizione ci offre invece fiabe meno note, nate da penne illustri o provenienti da popoli più o meno lontani, con le quali sorridere ed emozionarsi. I protagonisti di queste fiabe sono meravigliosi esattamente quanto i “colleghi” più celebri e vi faranno perdere tra mondi fantastici e personaggi bizzarri.

Sfoglia la gallery per riscoprire con noi 10 meravigliose fiabe della tradizione con cui far sognare il proprio bambino!

Chi troppo vuole...

IL PESCIOLINO D’ORO
Un povero pescatore, semplice d’animo, incontra un pesciolino d’oro molto speciale in grado di esaudire qualsiasi desiderio. L’avida moglie inizia però a chiedere sempre di più al malcapitato marito, ma chi troppo vuole nulla stringe…

Meravigliosa storia, ricca di buoni insegnamenti, di Aleksandr Pushkin, da leggere tutta d’un fiato prima di andare a dormire insieme a una bella tazza di latte caldo.

Il principe di Oscar Wilde

IL PRINCIPE FELICE
Tutti ammiravano in città la bellissima e preziosa statua del Principe Felice.
Nessuno però si rendeva conto della tristezza del Principe che, da lassù, poteva vedere ogni sofferenza e miseria. Con l’aiuto di un buon rondinotto la statua cercò di aiutare quante più persone poteva…

Racconto ricco di bei sentimenti e insegnamenti importanti, sia per i bambini che per gli adulti, donatoci dalla penna illustre del grande Oscar Wilde.

Il viaggio di un bizzarro gruppo di amici

I MUSICANTI DI BREMA
Cosa ci fanno insieme un asino, un cane, un gatto e un gallo? Semplice vogliono unirsi alla banda cittadina per sfuggire ad una triste sorte. La strada per giungere a Brema è lunga però e un incontro inaspettato con un losco gruppo di briganti cambierà i loro destino…

Un grande capolavoro, dalle origini incerte e arrivato a noi grazie al genio dei fratelli Grimm, che farà divertire con leggerezza anche i più piccini!

Il re nudo

I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE
C’era una volta un imperatore molto vanitoso. Un giorno giunsero in città dei misteriosi tessitori che promisero di preparare per lui le vesti più belle che si fossero mai viste, confezionate con un tessuto tra i più fini e con un potere particolare. La stoffa poteva essere vista infatti solo dalle persone intelligenti, mentre agli occhi più stupidi le vesti sarebbero risultate totalmente invisibili.
Storia di un imbroglio sottile che fa leva e si burla della vanità, dell’inettitudine e dello scarso coraggio di molte persone. Non di tutti però…

Il racconto originale che ispirò questa storia pare avere origini spagnole e portare la firma di Juan Manuel. Tuttavia questa fiaba, poco tramandata nella tradizione orale, deve il suo successo alla bellissima trasposizione di Hans Christian Andersen.

La sorpresa che si cela nelle piccole cose

L’ACCIARINO MAGICO
Nelle profondità di un albero cavo un giovane soldato trova un immenso tesoro custodito da tre cani giganteschi. E un acciarino.
Sperperato il tesoro in vizi e finte amicizie al ragazzo non rimane che affidarsi alla buona sorte, finché non scopre il potere magico dell’acciarino

Una fiaba di Hans Christian Andersen ricca di piccoli colpi di scena e magia!

La nobiltà del cuore

LA GUARDIANA DELLE OCHE
Una bellissima principessa si mette in viaggio per raggiungere il suo futuro sposo: il principe sconosciuto di un lontano regno. Con lei una perfida damigella che, con l’inganno, riesce a prendere il suo posto, relegandola all’umile ruolo di guardiana delle oche. Ma allo sguardo attento del buon re non sfugge l’aspetto nobile e gentile della fanciulla…

Una bellissima fiaba, tra le meno note della raccolta dei fratelli Grimm, da leggere e scoprire tutta d’un fiato.

L'amore che scioglie il ghiaccio

LA REGINA DELLE NEVI
C’erano una volta due bambini che si volevano molto bene. I loro nomi erano Kay e Gerda.
Un giorno la scheggia di uno specchio fatato entrò nell’occhio di Kay, gelandogli il cuore e rendendogli impossibile riconoscere le persone amate.
Il bambino, sotto questo potente sortilegio, venne rapito dalla Regina delle Nevi che lo portò nel suo castello lontano. Gerda però non si arrese alla perdita di Kay e partì per cercarlo, tra insidie e nuovi amici…

Ecco la fiaba più lunga di Hans Christian Andersen. Il suo sottotitolo è infatti “Una fiaba in sette storie”, per via della sua divisione in sezioni, ognuna delle quali costituisce una vicenda compiuta.
Personaggi fantastici condurranno voi e il vostro bambino, attraverso luoghi magici, fino alla vittoria dell’amore, della speranza e dei buoni sentimenti.

Un viaggio inaspettato

MIGNOLINA
C’era una volta una bimba piccolissima, nata da un fiore magico. Il suo nome era Mignolina.
Una notte d’estate una brutta rospa entrò nella casa in cui la piccola viveva con la madre e la rapì. Iniziò così un viaggio pieno di insidie e pericoli per la povera Mignolina, che trovò ben presto però anche molti amici e tante meravigliose sorprese lungo il suo cammino…

Questa delicatissima fiaba, è una delle prime scritte da Hans Christian Andersen. Vi farà sognare insieme, trasportandovi in un mondo di piccoli animali parlanti e magia.

La magia dell'amore

VASSILISSA E LA BABA JAGA
La piccola Vassilissa riceve in dono una bambolina dalla mamma morente. La bambola, identica a Vassilissa in tutto e per tutto, ha poteri particolari che le vengono dalla benedizione della buona donna.
Grazie a questo preziosissimo dono Vassilissa riuscirà ad affrontare senza paura moltissime difficoltà, dalle perfide sorellastre alla terribile Baba Jaga

Questa bellissima versione di Aleksandr Nikolaevic Afanasjev della storia popolare russa “Vassilissa la Bella” saprà coinvolgere ed emozionare grandi e piccini.