Di frequente i genitori sono spaventati all’idea di lasciare i piccoli all’aria aperta quando arrivano i primi freddi. Al contrario, anche i pediatri consigliano di non smettere di giocare nella natura , anche durante la brutta stagione. Secondo diversi studi è più facile ammalarsi in ambienti chiusi, dove i contatti ravvicinati e il ricambio limitato di aria favoriscono germi e contagi. Inoltre chi è abituato alle basse temperature mostra di rispondere meglio ai malanni stagione , migliorando le funzioni del sistema immunitario. Dopo la scuola non temere di portare i bambini a passeggiare , anche durante le giornate di pioggia : l’importante è coprire le estremità, testa, mani e piedi, con cura. L’autunno è il periodo perfetto per raccogliere foglie , castagne matte e rami, per realizzare lavoretti con cui addobbare e rendere allegra la casa.
LANTERNA DI FOGLIE La lanterna di foglie creerà un magico accompagnamento per la favola della buona notte. Scegliete un vasetto di vetro , ben lavato. Stemperate una quantità di colla vinilica con un cucchiaio di acqua, poi stendete una mano di colla sulla superficie del barattolo. Appoggiate le foglie raccolte e messe a seccare, poi ricoprite con un ulteriore strato di colla. In commercio esistono appositi gel da découpage che vi permetteranno di perfezionare il prodotto finale rendendolo lucido e protetto.
FESTONI DI FOGLIE Cosa ne dici di un festone fai da te all’insegna della creatività? Insieme ai bambini raccogli tante foglie : asciugatele con cura e mettete foglie e fiori a seccare fra le pagine di un libro. Vi basta un filo colorato oppure bava trasparente per una ventata di natura in salotto, fra colori accesi e aroma d’autunno .
GHIRLANDA BENEAUGURANTE Durante la stagione autunnale gli alberi offrono colori incantati: il periodo fra settembre e novembre costituisce un ottimo spunto per passeggiare e lasciarsi trasportare dal viaggio cromatico che rende la natura ogni giorno differente. Dopo lunghe ore seduti per i bambini c’è bisogno di movimento. Sfrutta la fine del pomeriggio, dopo la fine della scuola, per aiutarli a liberare le energie al parco o esplorando le aree verdi vicine a casa. Potete raccogliere ricci e castagne matte, foglie colorate , pigne e rami: una volta a casa spazio alla fantasia con colla e fil di ferro… ed ecco una ghirlanda dell’autunno da appendere alla porta di casa.
CANDELE DECORATIVE Inserite una manciata di semi di mais, riso o farro sul fondo di un contenitore in vetro , dove appoggerete una candela , ideale per creare un’illuminazione soft sul balcone o il davanzale. Giocate con la fantasia aggiungendo una foglia da legare con spago o filo di rafia : un addobbo dal sapore autunnale per decorare casa in una giornata speciale.
GHIRLANDA AUTUNNALE In un negozio di bricolage acquista una base già pronta: in alternativa potete costruire la vostra ghirlanda intrecciando rami e ricoprendo la superficie con filo di rafia. Raccogliete ghiande , nocciole e i frutti dell’autunno , poi con una goccia di colla fissateli alla ghirlanda. Da non dimenticare il tocco finale: una coccarda colorata o un nastro di tessuto con cui confezionare un fiocco.
CENTROTAVOLA AUTUNNALE Avete raccolto pigne e castagne matte? Usate un barattolo vuoto o un vasetto della marmellata per creare un centrotavola semplice e d’effetto. Inserite una base di muschio e appoggiate delicatamente ghiande, nocciole insieme a tre castagne matte , che secondo la leggenda popolare terrebbero lontano raffreddore e malanni per tutto l’anno. Con un filo di rafia create un fiocco sul barattolo e posizionate il tutto su un piatto di rame, dove aggiungere una candela da accendere nelle sere invernali.
RITRATTO D’AUTUNNO Un grande album colorato oppure un foglio di cartoncino dove scrivere tutti insieme: stimola i bambini a incollare le foglie che avete trovato e aggiungere tante impronte colorate, prendendo nota delle emozioni di questa stagione. I più grandi potranno scrivere accanto alle foglie il nome dell’albero a cui appartengono. Un piccolo esercizio per aiutare i piccoli a esternare le emozioni e interrogarsi sulle sensazioni che stanno provando.
COMPOSIZIONI FANTASIA Felci e rami sempreverdi insieme a tante foglie di colori diversi potranno dare vita a una ghirlanda da unire con fil di ferro: in alternativa acquista una base in un qualsiasi negozio di hobbistica e insieme ai bambini fissa bacche e rametti.
LAVORETTI CON LA CARTA Metti a disposizione dei bambini tanti pennarelli oppure tempere di colori diversi: i piccoli potranno divertirsi a tracciare i contorni delle foglie raccolte su un foglio di carta. Poi ritagliate e incollate le foglie di carta su una struttura in modo da creare una divertente ghirlanda alternativa. Per imparare a disegnare con precisione le sagome… divertendosi!
LE FINTE GHIANDE Costruisci delle finte ghiande con pezzetti di ghiande e pigne, insieme a rametti e tela di juta. Ti basterà ricoprire un supporto dalla forma ovale con questi elementi per creare delle originali mega-ghiande per decorare la casa in autunno .