Aloe vera: contro le scottature

PER LE SCOTTATURE
Prezioso contro ustioni e abrasioni, il gel d’aloe puro al 99% è adatto anche ai bambini (da evitare solo in caso di allergie) e risulta molto efficace per uso topico. Attenzione, evita creme e composti dove la percentuale è minima: leggi con attenzione l’etichetta e scegli un prodotto in grado di mantenere le numerose virtù di questa pianta antichissima. L’aloe aiuta a cicatrizzare e rigenerare la pelle, aiutando la guarigione di brufoli e scottature. Grazie alle proprietà idratanti puoi provarlo anche su viso e corpo: metti una noce di gel sul palmo della mano e aggiungi qualche goccia di olio naturale per un massaggio rinfrescante.

Arnica: per curare ferite e contusioni

FERITE E CONTUSIONI
Il fiore giallo dell’arnica, che trova grande diffusione sui prati montani, è noto fin dall’antichità per curare le ecchimosi: è efficace come antidolorifico, antimicrobico e antinfiammatorio. Se il tuo bambino è caduto puoi utilizzare una pomata all’arnica per riassorbire i lividi e aiutare la guarigione delle contusioni: in commercio trovi l’arnica anche sotto forma di gel, attenzione a utilizzare, però, sulle lesioni o in caso di dermatite. Sai che esiste anche l’unguento all’arnica? Puoi prepararlo fai da te oppure lo trovi nei negozi biologici.

Calendula: per le irritazioni della pelle

IRRITAZIONI
La calendula è ottima sia durante l’estate, sia con i freddi invernali perché aiuta la guarigione della pelle e favorisce la rigenerazione dei tessuti danneggiati. Adatta anche per l’epidermide delicata e secca, aiuterà la pelle del tuo bambino a superare le irritazioni da pannolino, arrossamenti e scottature. Inoltre, la calendula è ottima anche per le neomamme afflitte dai problemi di ragadi. Puoi trovare la calendula sotto forma di crema oppure olio, o eventualmente tintura madre (da usare con precauzione). Attenzione all’etichetta: non fidarti delle immagini, leggi con attenzione l’INCI: conoscere gli ingredienti dei prodotti cosmetici ti permetterà di evitare paraffina, petrolati e parabeni, scegliendo il meglio della natura per tuo figlio.

I benefici della malva per i bambini

BENEFICI DELLA MALVA
La malva ha proprietà emollienti, lassative e antinfiammatorie. Questa pianta dal fiore fra il blu e il viola può essere utilizzata per calmare la tosse e il mal di stomaco. Ricca di tannini e vitamina B1, B2 e C ha un’azione antispasmodica e combatte il catarro, oltre a dare sollievo alle infiammazioni della bocca tramite gargarismi da fare con il decotto raffreddato. La malva è utile per combattere la stitichezza, ideale per adulti e bambini.

La camomilla per facilitare la nanna dei bambini

ERBE PER LA NANNA
Nota per le proprietà sedative e antinfiammatorie, la camomilla è ottima in infuso. Per una dolcissima coccola della buona notte aggiungi una goccia di olio essenziale di camomilla romana in un olio naturale e regala al tuo bambino un massaggio rilassante: in alternativa versa nell’acqua della vasca qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Melissa e tiglio aiutano a calmare le tensioni: ottima anche la passiflora, che agisce contro irrequietezza, ansia e nervosismo, ma solo per bambini di età superiore ai 12 anni.