I bambini sono istintivamente attratti dai colori accesi e amano sporcarsi, mescolare e sperimentare attraverso il tatto. Hanno la curiosità di approcciare con materiali sempre nuovi e tanta creatività da esprimere. Fornire loro gli strumenti per imparare, esplorare e raccontare le proprie emozioni è molto importante. La pittura è ovviamente un veicolo fondamentale in questo senso, un’attività importantissima per lo sviluppo emotivo, cognitivo e sensoriale ed è possibile proporla ai bambini già a partire dai quindici-diciotto mesi.
Sotto lo sguardo vigile e la guida di un adulto anche i piccolissimi possono infatti iniziare a sperimentare utilizzando dapprima le manine e poi strumenti differenti come spugne o pennelli. Offrire ai bambini colorisicuri, atossici e di origine naturale crea la possibilità di aiutarli ad esprimersi in tutta sicurezza, anche con le mani. La loro preparazione è inoltre divertente e conferisce alle diverse tinte anche le profumazioni degli alimenti o delle spezie che si è scelto di utilizzare per la creazione dei colori.
Sfoglia la gallery per conoscere la ricetta dei colori a dita, da preparare nella propria cucina con ingredienti provenienti dalla dispensa o dal frigorifero. Il risultato sarà una tavolozza variegata e sicura, a prova di piccoli pittori in erba!