La leggenda della zucca di Halloween La zucca lavorata e illuminata come una lanterna, viene esposta fuori dalle case nella notte del 31 ottobre per allontanare l’anima dannata di Jack: un fabbro irlandese che commise così tanti peccati da essere rifiutato persino dal diavolo all’inferno. Da allora la sua anima vaga alla ricerca di un posto per il riposo eterno…
Se devi organizzare una festa di Halloween per bambini non possono mancare i dolcetti ! Tante ricette “mostruose” per divertire e deliziare i piccoli ospiti!
Per grandi e bambini, tante idee per decorare la casa in vista della prossima festività di Halloween.
Vestiti fai da te per la festa di Halloween Negozi e centri commerciali sono pieni di vestiti per Halloween, ma per trasformare il tuo bimbo con un travestimento macabro basta davvero poco! Le bimbe possono indossare una maglia nera delle mamma, legata in vita. Puoi al massimo comprare qualche accessorio come il cappello da strega: con un trucco pesante su occhi e bocca sarà una streghetta perfetta per la festa! I bimbi possono essere fasciati da garze (o carta igienica!) per simulare l’effetto mummia o coperti da un vecchio lenzuolo con i buchi per gli occhi per trasformarsi in un fantasmino dispettoso!
Con un coltello affilato taglia la calotta superiore della zucca ed estrai tutta la polpa e i semi, aiutandoti con il cucchiaio. Tieni da parte la calotta che servirà da “coperchio” alla zucca di Halloween.
Con il pennarello disegna occhi, bocca e naso sulla zucca . Considera che le linee rette saranno più facili da incidere. Il pennarello dovrebbe essere lavabile per poter togliere le sbavature nere che rimangono dopo il taglio.
Adesso puoi incidere le linee che hai tracciato con il pennarello. Ricordati di non far partecipare i bambini in questa fase delicata che per loro potrebbe essere pericolosa.
Una volta incisi occhi, naso e bocca pulisci bene e asciuga le pareti interne della zucca con uno strofinaccio. Lasciala asciugare all’aria per circa una giornata.
Ora la tua zucca di Halloween è pronta per essere illuminata! La base all’interno, dove appoggiare la candela , dovrà essere piatta per non far colare la cera. Chiudi con la calotta che avevi messo da parte, così la luce si concentrerà maggiormente sulle incisioni… per un effetto davvero pauroso!
Se i bambini sono piccoli e vorrebbero partecipare attivamente alla decorazione della vostra zucca di Halloween, spazientendosi con gli intagli pericolosi, puoi proporre la versione dipinta della zucca. Potranno sfogare la loro fantasia con tempere o pennarelli indelebili senza il rischio di farsi male e producendo un lavoretto originale. Per quanto possa venire “pasticciata” saranno molto orgogliosi della loro zucca di Halloween !
Anche le zucche dipinte di Halloween sono una bella decorazione da fare con i bambini .
Un altro esempio di zucca di Halloween dipinta per ispirare i tuoi piccoli artisti…
Se sei particolarmente abile nell’intaglio puoi provare a dare espressioni diverse alla tua zucca di Halloween , come questa faccina molto spiritosa!