Hai pensato di organizzare una festa di Carnevale per bambini in casa? Sei sicuramente una mamma che ama divertirsi insieme ai propri bambini, non ha paura del disordine e del chiasso. Ma di cosa hai bisogno per cominciare? Sicuramente dovrai creare un planner sul quale appuntare la lista degli spuntini e delle merende, delle decorazioni, dei giochi da fare e della musica da far ascoltare ai bambini. Ma oltre a questo, per riempire il planner, dovrai anche armarti di fantasia , creatività, tempo e pazienza.
Decorare casa per una festa di Carnevale per bambini è molto semplice. Ti basterà creare qualche ghirlanda con le stelle filanti , appendere delle mascherine qua e là e magari decorare il tavolo del buffet con qualche idea originale come i bicchieri in maschera . Puoi usare le stoviglie colorate (ovviamente in carta o plastica per questioni di sicurezza) e creare piccole torri di stelle filanti colorate. Puoi anche creare un angolo dedicato alle maschere di Carnevale fai da te dove i bambini potranno cambiare volto quando decideranno di cambiare gioco e che dà quel tocco di colore in più. Se ti sai dilettare con cerone e colori atossici da viso, puoi creare un piccolo tavolino dove appoggiare tutto l’occorrente per realizzare dei trucchi di Carnevale vivacissimi, ancora meglio se avrai deciso di dare un tema alla festa .
Non potrà mancare la musica . Non potrai passare tutto il tempo che durerà la festa a fare da animatrice, ci saranno momenti in cui i bambini mangeranno o ascolteranno una fiaba e così sarà bene preparare un piccolo stereo e una playlist adatta all’età dei piccoli. Potrai scegliere le colonne sonore dei loro cartoni animati preferiti o far ascoltare loro i successi dello Zecchino d’Oro che sono veramente senza tempo.
Lasciare i bambini a sé stessi senza un minimo di animazione è sicuramente la scelta più azzardata: rischieresti di trovarti casa invasa da tantissimi bambini ululanti senza contare litigi e rischi di farsi male. Meglio prevedere una scaletta di tanti giochi divertenti adatti all’età dei bambini: giochi in scatola (tombola, Monopoli, Indovina Chi, Pictionary), oppure in movimento, come il gioco dei mimi, guardie e ladri, nascondino, un due tre stella, sacco pieno e sacco vuoto, il gioco della sedia, la caccia al tesoro etc… L’importante è che i piccoli si divertano.