Il tuo bambino sta crescendo velocemente! Ecco una piccola guida con delle semplici indicazioni delle tappe di sviluppo che sta facendo il tuo piccolo, ma è importantissimo ricordarti che è solo un modo per orientarti in tutti questi cambiamenti. Ogni bambino può avere diverse particolarità rispetto a un altro, essere più precoce a gattonare o nella lallazione o più lento. L’importante è accogliere l’unicità di ogni bambino e se proprio pensi di avere dei dubbi rivolgiti al pediatra o all’ostetrica.
Ecco come cambia il tuo bebè dalla nascita fino ai 12 mesi . (Continua a leggere, il neonato a 2 mesi…)
– Se stimolato portandolo nella fascia almeno 15 minuti al giorno e non lasciato sempre nella carrozzina o nella culletta riuscirà a tenere la testolina ben eretta. – Tenta di sollevare la testa in posizione prona. – Vede bene ben oltre i 25 cm e comincia ad osservare l’ambiente e a interessarsi ad esso. – Le sue manine non sono più chiuse e comincia a metterle in bocca, si prende una manina con l’altra e si succhia il pollice o le dita. – Se una persona lo guarda e gli sorride anche lui risponde con un sorriso . – Anche in questo mese è importante non dare dei ritmi al suo mangiare e dormire . Sa regolarsi benissimo da solo.
– Se messo su di una coperta in terra o sul lettone sa girarsi . – Ride . – Gioca con le sue manine tentando di afferrare gli oggetti posti davanti a lui. – I tempi di veglia-sonno aumentano e quindi resta più tempo sveglio e bisognerà intrattenerlo, stare con lui, coccolarlo, massaggiarlo, portarlo in giro tra le tue braccia.
– Sta sveglio sempre più tempo. – Puoi aiutarlo a stare seduto con dei cuscini che lo sostengono e portarlo in fascia. – Portarlo in piscina e massaggiandolo aiuterai i suoi muscoli a fortificarsi e diventare tonici.
– Se lasciato sul tappetone comincia a sbilanciarsi in avanti o indietro per gattonare o fare il gambero strisciando indietro. – Comincia a stare seduto senza supporti . Via i cuscinoni dietro la schiena. – Cominciata la fase orale quindi mette in bocca manine, piedini e oggetti.
– Comincia a chiacchierare a modo suo: questa fase si chiama lallazione. – Se lo chiamate volge la testa dalla vostra parte. Stessa cosa se sente un rumore. – Se messo a sedere al tavolo prende il cibo con le mani, lo passa da una mano all’altra e lo porta in bocca. – Vuole stare con la sua mamma e se questa si allontana si agita.
– Capisce se il tuo tono di voce è dolce o agitato e se lo stai rimproverando. – Prova ad imitare i suoni che produci. – Pronuncia delle piccole parole di senso compiuto. – Riesce a stare in piedi e può cominciare a camminare . – Indica gli oggetti.