Quando si dà a un bambino un rimedio contenente alcol , come la tintura madre o il macerato glicerico, l’ideale è diluire le gocce in almeno mezzo bicchiere d’acqua
Tormento di molte neomamme, quei brutti mal di pancia si possono affrontare in modo dolce con la melissa , spesso in associazione con il finocchio .
«Esistono fitoterapici per le coliche in formulazioni studiate per i lattanti e quindi prive di alcol: sono in gocce da diluire in acqua o soluzioni liquide già pronte. La quantità va regolata secondo il peso , e vanno dati prima o durante le poppate» spiega il dottor Trapani.
Passiflora, Tiglio, Melissa e Camomilla . Sono tutte piante dall’effetto rilassante, che si possono trovare in associazione tra loro in comodi preparati in gocce . Sono a base di estratto secco, diluito in acqua o succo di mela e quindi adatti anche per i più piccoli . La posologia dipende dal peso del bimbo: puoi chiederlo al medico o controllarlo sulla confezione.
«Una pianta che spesso viene utilizzata in caso di insonnia è la Valeriana . Ma non va data ai bambini sotto i sei anni perché non ci sono studi sulla sua sicurezza per i più piccoli» commenta Trapani.
Per curare raffreddori, bronchiti e tutte le malattie dell’apparato respiratorio, Rosa canina e Ribes nigrum sono un valido aiuto. Queste piante hanno un’azione antinfiammatoria e immunostimolante e aiutano a prevenire le infezioni. La dose consigliata di solito è di 20, 30 gocce di macerato glicerico 1DH, una o due volte al giorno.
Più prudenza è consigliata invece con Echinacea , che può provocare allergie ed è consigliata in genere solo ai bambini con più di sei anni.
Per placare gli attacchi di tosse e favorire lo scioglimento del catarro, il Timo è un’ottima soluzione. Lo trovi spesso sotto forma di sciroppo, spesso miscelato al miele , che agisce sui centri nervosi che regolano la tosse.
Se il tuo bambino ha più di sei anni, puoi fargli anche un massaggio balsamico su torace e schiena con due gocce di olio essenziale di timo miscelate a un cucchiaio di olio di mandorle .
Tuo figlio è agitato perché “sta mettendo” i denti? Se ha meno di due anni , puoi utilizzare uno spray a base di Tiglio e Camomilla , da nebulizzare sotto la lingua 3, 4 volte al giorno.
Se è più grande, puoi provare con la tintura madre di Camomilla (pianta intera fiorita): 5, 15 gocce tre volte al giorno. O con Equisetum , sempre in tintura madre, che per il suo elevato contenuto in silicio, potassio e altri sali minerali favorisce la dentizione..