Almeno due minuti di spazzolino
Come lavare i denti in modo corretto? Innanzitutto, spazzolando bene denti e gengive per almeno due-tre minuti (usare una clessidra potrà trasformare il momento in un gioco).
Oggi sono molto venduti anche gli spazzolini elettrici per bambini: possono rappresentare un incentivo all’igiene orale perché più divertenti e comodi. Però, è importante saper usare bene anche lo spazzolino elettrico sostando almeno qualche secondo sulla superficie di ogni dente e negli spazi interdentali.
In linea generale, però, con il solo spazzolino manuale i denti possono essere lavati alla perfezione, ricordandosi di utilizzarlo proprio come una spazzola “spingendo” via la placca, senza dimenticarsi la parte posteriore e laterale del dente.
Anche le gengive vanno spazzolate con cura e un minimo di pressione, da cima a fondo. Se si sceglie lo spazzolino adatto all’età del bimbo e si usa la tecnica corretta, non si rischiano microtraumi o lesioni.
Per quanto riguarda il dentifricio, è consigliabile usarlo dai tre anni, scegliendo le formulazioni specifiche per le differenti età.