Mai più carie
Ci sono bambini estremamente soggetti alle carie e altri che, nonostante una dieta ricca di zuccheri e una normalissima igiene orale, non ne hanno mai avuta una.
«Esiste una naturale predisposizione alle carie, per questo si possono sottoporre i bimbi a specifici test salivari dal dentista. L’igiene orale, ovviamente, è fondamentale per prevenire le carie e deve iniziare sin da quando spuntano i primi dentini da latte» afferma il dott. Russo.
«La carie è, infatti, una malattia infettiva causata da batteri. In parte, le carie sono dovute a una “predisposizione dell’ospite” ma sono altresì agevolate da un’alimentazione ricca di zuccheri. I bambini dovrebbero iniziare a tenere puliti i denti sin dai 6 mesi di età, ovviamente con l‘aiuto dei genitori. Quando i bambini sono così piccoli, si usa una garzina leggermente bagnata passandola sui denti. Questo semplice gesto è molto importante poiché abitua il bambino alla detersione» continua il dentista.
«Quando i bimbi sono piccoli e vengono imboccati, è importante non passare loro i batteri degli adulti: ciò accade, per esempio, assaggiando la pappa dal cucchiaio del bambino» spiega il dott. Russo. «I bambini più grandicelli, invece, devono lavare i denti almeno due volte al giorno utilizzando (bene) lo spazzolino (manuale o elettrico)» conclude l’esperto.