Riconquistare la pancia desiderata, dopo la gravidanza? Si può, a patto di non cedere alla fretta o allo stress. La parola d’ordine per la rémise en forme post parto, infatti, dovrebbe essere serenità. Il corpo, dopo la gravidanza e durante l’allattamento al seno, ha bisogno di tempo per rimettersi in sesto e la natura va rispettata, senza incalzare i tempi e adottare strategie ossessive che comprometterebbero l’equilibrio psico-fisico. Poi ormai è noto a tutte che si dimagrisce più in fretta e meglio quando si è serene e pronte (fisicamente e psicologicamente) a farlo davvero. Punendosi non si ottiene un fisico asciutto, anzi ci si deprime e ci si fa inutilmente del male. Ciò che occorre alla neomamma, per tornare in forma, è un mix di tempo, dieta sana e rigenerante, coccole, attività fisica rilassante e facile

Mangia bene e rigenerati

La dieta della neomamma

Spesso, la pancia sporgente del post parto si accompagna anche alla presenza di alcuni (o molti) chili di troppo, non ancora smaltiti dopo la gravidanza. Per perdere il peso accumulato nell’attesa, occorre tempo.

E sicuramente non è indicato seguire una dieta rigida o fortemente ipocalorica nel periodo dell’allattamento o del post parto in generale. In questo delicato momento della vita femminile, infatti, è necessario rigenerarsi e recuperare le forze.

Soprattutto se si allatta al seno e se si trascorrono molte notti insonni. Però, per aiutare la pancia a tornare in forma, si può adottare una dieta sana ed equilibrata, modificando il proprio stile alimentare.

Gli alimenti amici della pancia piatta sono: vegetali crudi e cotti in quantità, cereali integrali (meglio se in chicco come farro, kamut, avena) e proteine magre. È importante non farsi mai mancare vitamine e minerali, per regalarsi la giusta (e necessaria) dose di energia quotidiana senza pesare sulla linea.

Da evitare: farine bianche e raffinate, zucchero, dolciumi come caramelle e snack confezionati, salumi, formaggi grassi, alcol, bevande gassate e succhi di frutta zuccherati. Come spuntino? Frutta fresca e una manciata di frutta secca, ricca di benefici (e snellenti) acidi grassi essenziali.

Idratarsi

Il fattore acqua

Oltre a ciò che mangia, una neomamma dovrebbe fare davvero molta attenzione anche a quanto e cosa beve. Tutto ciò è necessario sia per stare bene, sia per riconquistare la pancia desiderata.

Nel periodo del post-parto, non è così raro che le mamme, provate da allattamento e fatica, si ritrovino disidratate. Con diverse, spiacevoli, conseguenze: stanchezza estrema, ipotensione, calo della vista, mal di testa e gonfiori diffusi, pancia compresa.

Anche dopo la gravidanza, e a maggior ragione durante l’allattamento, bisogna dunque bere molta acqua e molto spesso durante la giornata. In questo modo si dreneranno tossine e liquidi in eccesso, facilitando sia la produzione di latte materno, sia la sua fluidità. Ma non solo, si aiuterà anche l’intestino a lavorare bene favorendo l’appiattimento dell’addome.

La passeggiata quotidiana

Il fitness della neomamma

La pancia piatta si riconquista anche grazie all’attività fisica. Nel periodo che segue il parto, però, sono sconsigliati sport troppo faticosi. Le attività migliori per smaltire liquidi e grassi in eccesso sono quelle aerobiche a basso impatto come, per esempio, nuoto e camminata.

L’ideale è uscire ogni giorno con il piccolo nel passeggino e concedersi una camminata a passo veloce (senza interruzioni) della durata di almeno 40 minuti. In questo modo, non solo si riconquisterà la forma fisica più rapidamente, ma si scaricheranno anche tutte le fisiologiche tensioni del post parto.

Ma c’è di più: uscire significa anche rientrare nel mondo, interagire con persone adulte e riappropriarsi di una dimensione sociale necessaria anche ad aumentare l’autostima. E, la scienza lo conferma, un atteggiamento positivo favorisce la perdita di peso e centimetri di troppo.

Home fitness

La fitball e tanta serenità

Alla lunga passeggiata quotidiana con bebé, si possono aggiungere anche esercizi di tonificazione specifici per l’addome, da eseguire tranquillamente a casa. L’importante è lasciar trascorrere almeno 40 giorni dalla data del parto, salvo diversa indicazione del medico (può essere necessario un tempo più lungo di attesa prima di sottoporre l’addome a sforzi).

Gli esercizi migliori, più che i classici crunch, sono i movimenti ispirati al pilates che, oltre a tonificare la pancia, migliorano anche la postura provata dalle posizioni dell’allattamento al seno.

In commercio, esistono specifici dvd dedicati al pilates post parto. Oltre a un buon dvd, sono necessari un tappetino da fitness, la fitball (ideale anche per riposare la schiena tra una fatica e l’altra) e una sdraietta per il bebé.

I corsi per le neomamme

Esci di casa

Sono sempre più numerosi i centri che organizzano corsi di yoga e ginnastica dedicati solo alle neomamme e a cui devono partecipare, ovviamente, anche i bebé.

Alcuni si tengono addirittura dove si è praticato il corso pre-parto e prevedono anche programmi di rieducazione del perineo, step molto importante per riconquistare la forma fisica a 360°. Oltre a questo tipo di attività, la neomamma può usufruire delle sessioni di fitness con passeggino organizzate nei parchi della città, regalandosi momenti rigeneranti e importanti insieme ad altre mamme.

Uscire di casa dona serenità e rende meno stressante la riconquista della forma fisica. Insomma, invece di usare il web per spiare le neomamme con la pancia piatta il giorno dopo aver partorito, meglio sfruttare le risorse virtuali per cercare i corsi più adatti alle proprie esigenze, divertendosi e rilassandosi. Insieme ad altre mamme “normali” che, poi, sono la maggioranza.