Sei una donna, magari mamma, lavori, ma ti sembra di non capire più niente tra pensioni, fondi, riscatti e maternità? Non sai come districarti nel ginepraio di informazioni che ricevi?

La risposta arriva dai tool online!

Donne e lavoro è un binomio importante e non dobbiamo farci trovare impreparate!

Il tempo non è mai abbastanza, il commercialista è costoso, ma spesso non sai come comportarti e a cosa hai diritto? Adesso puoi districarti nel labirinto di informazioni, con i tool online.

Come prima cosa puoi imparare a leggere la busta paga: sono tanti i campi di cui conoscere il significato.

Se, ad esempio, nella tua busta paga c’è la voce maternità obbligatoria, puoi notare che mostra la retribuzione giornaliera: è l’80% rispetto a quella normale.

Sapevi poi che, se, quando sei diventata mamma, eri disoccupata, puoi recuperare la maternità una volta assunta? Hai in totale 5 mesi, 2 precedenti al parto e 3 successivi. Puoi anche riscattarla: in quei 5 mesi l’INPS corrisponde l’80% dei contributi e potrai integrare il 20% di contributi mancanti versando la quota in base alla busta paga al momento in cui deciderai di riscattare quel periodo.

E infine naturalmente la pensione… se dopo la riforma temi che la strada sia ancora molto lunga, puoi ricorrere ai fondi pensione: con i tempi che corrono tutto quello che può essere aggiunto alla pensione INPS ti renderà la vecchiaia più serena!

Nel mio caso, col “pensionometro” ho calcolato che sono passata dai 60 anni, prima della riforma, a 66. Online, però, non posso solo capire quando andrò in pensione, ma anche quanto prenderò: questo però non ve lo dico!

Per scoprire i tool di donnamoderna:

https://www.donnamoderna.com/tempo-libero/busta-paga

https://www.donnamoderna.com/tempo-libero/quando_andro_in_pensione

https://www.donnamoderna.com/tempo-libero/quanto_percepiro_quando_andro_in_pensione