La buona riuscita dell’allattamento dipende anche da una corretta informazione e dall’assistenza della neomamma da parte dell’ostetrica, capace di dissipare ogni dubbio e correggere con semplicità piccoli errori che possono compromettere un allattamento sereno.
La dottoressa Sara Notarantonio è un’Ostetrica Condotta, una professionista che accompagna le madri, i genitori, gli adolescenti e le donne durante il percorso della vita con disponibilità, amicizia e competenza. Puoi contattarla tramite www.corsipreparto.com
Devo comprare la bilancia e fare la “doppia pesata” ?
Assolutamente no! La doppia pesata crea solo ansie e ogni lattante è in grado di dare dei chiari segnali alla mamma per farle capire se sia sazio o meno. Nel primo mese di vita è importante che il tuo bambino bagni almeno 6/7 pannolini di pipì e faccia 3 feci al giorno. Dopo questo primo mese il bebè avrà imparato a capire il senso di sazietà e quindi a ciucciare di più o meno: continuando a stimolare il seno la produzione arriverà a regolarizzarsi in base alle esigenze del piccolo.
È vero che tutte le mamme hanno il latte?
Assolutamente sì! Dopo il parto, attraverso l’espulsione della placenta c’è un picco dell’ormone della prolattina che provoca la produzione per 72 ore di colostro . Il passaggio da colostro a latte è dato dalla stimolazione del seno , che sia da parte del tuo bambino o manuale, ma anche del tiralatte se il bambino è ricoverato in terapia intensiva. Quindi tutte le mamme adeguatamente assistite e informate hanno il latte.
Bere birra fa aumentare la produzione di latte? Bere birra non fa amuntare la produzione di latte, è il luppolo che può aiutare la produzione, così come molte altre erbe. La cosa fondamentale è sempre allattare il bambino ogni volta che lui lo desidera. Ovviamente una birra piccola durante un pasto non fa male.
È vero che il latte rende miopi? L’allattamento non ha tra le sue (pochissime) controindicazioni la miopia ! Può capitare di avere un leggero abbassamento della vista ma è solo un problema momentaneo. Se hai dei dubbi basta rivolgersi al proprio oculista.Buon allattamento prolungato e fidati del tuo istinto e delle competenze che ha naturalmente il bambino!