Cucinare insieme, curare l’orto o un vaso di piante sul davanzale, imparare il bricolage sono un insegnamento per la vita. Coinvolgi i bambini: stimolerà la loro naturale curiosità e voglia di autonomi. Dedicare tempo a noi stessi e a chi amiamo è una conquista capace di aumentare la nostra felicità quotidiana.

Impariamo a rallentare

TOGLI L’OROLOGIO
Durante le vacanze è più facile trovare tempo per ciò che amiamo. Facciamo ciò che realmente abbiamo voglia di fare e questo basta: ha l’effetto di un lifting dell’anima e ci trasforma. Siamo più rilassati, prendiamo con filosofia i contrattempi, finalmente ci svegliamo con una faccia sorridente e la voglia di iniziare la giornata con entusiasmo. È il motivo per cui anche in viaggio dovremmo ricordare che l’obiettivo non è visitare quanti più posti possibili o seguire l’elenco di tutte le cose da vedere: non serve. Il mondo è così vasto che non basterebbe una vita per conoscerlo tutto. Quello che possiamo fare è assaggiarne un frammento, divertirci a esplorare e assaporare l’atmosfera del momento. Cogli l’occasione per togliere l’orologio e trasforma le vacanze in esercizio per tutta la famiglia. Svegliarsi con calma, dimenticare i programmi e andare dove ci ispira la curiosità, mangiare quando sentiamo fame invece degli orari prestabiliti ci aiuta a ritrovare il nostro ritmo naturale. Per i bambini sarà un’esperienza bellissima, in grado di insegnare la bellezza del vagabondaggio creativo, a caccia di stimoli, e un modo nuovo di vivere il tempo, più spensierato e fluido.

Connessi con la natura

TROVA LA CONNESSIONE CON LA NATURA
Secondo Save the Children solo il 25 per cento dei bambini può giocare in cortile e solo il 6 per cento ha il permesso di scendere in strada da solo. Il contatto con la natura abbassa i livelli di stress e ansia, ha un effetto rivitalizzante, rigenera il corpo e la mente. Come provato da numerose ricerche, stare all’aria aperta ha effetti positivi immediati sul benessere del corpo e della mente. Vai alla scoperta dei parchi cittadini e delle aree verdi nelle vicinanze: trasformali in un luogo dove giocare, fare un picnic, leggere a piedi nudi sul prato, scaricare le emozioni dopo una giornata a scuola o al lavoro. Anche il piccolo parco sotto casa può diventare un angolo da cui spiare la natura che cambia, stagione dopo stagione.

Più noia, più creatività!

COLTIVA LA NOIA
Abbiamo paura dei momenti di vuoto, quelli in cui nulla accade. Negli ultimi cinquant’anni ci siamo allenati a correre e siamo diventati sempre più veloci, così succede di fermarsi all’improvviso e sentire una stretta d’ansia alla gola, un senso di vertigine. Non avere niente da fare crea panico: ci vuole tempo per imparare a fermarsi. Gli esperti guardano con perplessità la tendenza a organizzare in modo sempre più sistematico l’offerta formativa dei piccolissimi, impegnati per quasi tutte ore del giorno fra corsi di lingue, sport e didattica. I bambini non si annoiano più, perché non hanno tempo per farlo. Apprendere è un’avventura meravigliosa, soprattutto quando avviene attraverso il gioco, ma abbiamo bisogno della noia per liberare la mente, viaggiare fra i pensieri, metabolizzare informazioni, osservare il mondo. La noia ha una funzione creativa.

Lascia scorrere i pensieri

PERDITI NEI TUOI PENSIERI
Nel mondo che viviamo quotidianamente i momenti vuoti sono tremendamente rari. Persino per i bambini, visto che negli ultimi dieci anni i compiti a casa sono aumentati del 145%, come riporta Peter Gray, psicologo e biologo, nel libro Lasciateli giocare. Non siamo abituati a stare con le mani in mano e quando succede cerchiamo modi per occupare il tempo; una sigaretta fumata troppo velocemente, il cellulare sempre in tasca. Secondo uno studio effettuato dal centro Kleiner Perkins Caufield and Byers la popolazione degli Stati Uniti controlla lo schermo del cellulare in media 150 volte al giorno. Invece di guardare le notifiche la prossima volta che hai cinque minuti liberi usa questo tempo per goderti il momento. Proviamo a utilizzare il non far niente per risintonizzarci. Può essere il viaggio di ritorno dal lavoro, in treno o in un bus, o una serata casalinga: osserva ciò che accade intorno a te. Lascia correre la fantasia. Gioca a perderti fra i tuoi pensieri. Scoprirai un luogo di pace dentro di te e, lentamente, la sensazione di afferrare un momento magico, al di là del tempo.