Per recuperare la forma dopo il parto senza trascurare il neonato, meglio allenarsi in sua compagnia. «Basta un po’ di attività in tre fasi, riscaldamento, tonificazione e stretching, da svolgere al parco» spiega Monica Taranto, istruttrice di ginnastica che, insieme a Elaine Barbosa, ha messo a punto MammaFit, un programma per neomadri e bebè. «Gli esercizi sfruttano il passeggino, che diventa un appoggio quando i movimenti coinvolgono le gambe. Così, la mamma recupera la linea e il piccolo, sentendosi cullato, sta tranquillo. Il corso, fra l’altro, è un’occasione di incontro per le donne, che poi potranno continuare a fare ginnastica insieme.
Sì, perché per tornare perfette ci vuole circa un anno. Il momento giusto per iniziare ad allenarsi è sei settimane dopo il parto. Lo conferma Leda Franklin, insegnante a Londra di Gyrotonic, che ha creato un workshop per il post partum (per info in Italia: [email protected]). È un’attività che si pratica in palestra 2 o 3 volte la settimana con una panca speciale in grado di sollecitare tutti i muscoli.
Un’ultima astuzia per tornare in forma: «Quando fate le commissioni, infilate sempre il bambino nella sacca da tenere addosso: lo userete come “pesetto”. E lui sarà felice di stare accanto a voi» assicura Raffaella Doni, di mammarsupio.com, il sito dedicato alle patite della fascia portabebè.