“La prima premessa per lo sviluppo del bambino è la concentrazione. Il bambino che si concentra è immensamente felice”. (Maria Montessori)
I bambini amano ordinare e catalogare tutto ciò che trovano. Prova con dei bastomcini di legno, o altro materiale naturale, colorati e delle scatoline: i bambini si divertiranno un mondo a ordinarli per colore.
L’età indicativa per questo gioco sono i 3 anni, ma ogni bambino è diverso dall’altro e sicuramente anche chi è più piccolo (o più grande) saprà trovare il suo modo di divertirsi utilizzandolo.
Un gioco dal concetto apparentemente semplice, composto da archi colorati di legno di misura crescente, che correttamente allineati compongono un allegro arcobaleno. Il bambino poi può utilizzare i pezzi anche come blocchi da costruzione per creare casette, strade, ponti e tutto ciò che la fantasia dei bambini suggerisce loro.
Un gioco che è anche un’occasione di apprendimento per i più piccoli. Il set della famiglia colori stimola la curiosità del bambino e insegna l’accostamento dei colori.
Anelli colorati da infilare e abbinare al colore corrispondente. Questo gioco insegna al bambino ad afferrare gli oggetti e collocarli con la giusta corrispondenza cromatica. I colori sono quelli ben noti dell’arcobaleno: rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola. Infilare le palline permette di allenare le abilità motorie e il riconoscimento dei colori stimolando l’immaginazione.
Tanti bottoncini colorati che i bimbi più piccini dovranno completare, abbinando i pezzettini del colore corrispondente. Ma anche inventando tante variazioni sul tema, mixando liberamente le tinte affinando così e loro abilità motorie.