Giocare all’aperto sviluppa i sensi e, come spiegano gli esperti, migliora la risposta del sistema immunitario. A contatto con la natura un bambino osserva il mondo, impara, esercita la manualità, ecco perché l’area giochi all’aperto può diventare un vero e proprio laboratorio dove sperimentare e giocare correndo sulle ali della fantasia.
Fai da te la cucina giocattolo in giardino
Il gioco dei travasi è una delle attività più celebri del metodo Montessori: fin da piccolissimi i bambini amano manipolare le diverse consistenze, versare e travasare. Sfrutta il fai da te per costruire una cucina giocattolo in giardino. Ti basteranno qualche piccola mensola e un piano di lavoro a altezza bambino. Grazie a semplici pneumatici riciclati foderati con un telo in plastica è possibile ricavare contenitori per l’acqua, da riempire per i giochi in giardino.
Bambini e giardinaggio
Nella scuola materna di Mompiano, creato nel 1895 dalle sorelle Agazzi, il giardinaggio costituiva una delle attività più importanti, in grado di favorire la scoperta della natura e un approccio positivo con l’ambiente. Prendersi cura di una pianta, annaffiare i fiori, aspettare che un seme cresca sono una lezione importante del processo di crescita, perché insegnano l’arte della pazienza, l’umiltà, l’appartenenza ai cicli della natura. Aiuta i bambini a costruire un’aiuola dove piantare ciò che desiderano: sarà un’avventura.
Riciclo creativo: le idee
Stai per buttare un vecchio oggetto? Aspetta, potrebbe tornare utile! L’inesauribile fantasia dei più piccoli ci insegna a andare oltre le apparenze per dare nuova forma alle cose. I vecchi barattoli si trasformano in lanterne, contenitori per le piante grasse e terrari da costruire insieme nelle lunghe giornate di sole. Nastri colorati, spago, secchielli e palette, sassi da dipingere: ogni oggetto diventa il trampolino di lancio per la creatività. Con gli pneumatici vecchi sono tantissime le idee da realizzare, dalla spazio per i fiori a un’area outdoor dove progettare un percorso sensoriale.