Portarlo all’asilo, passare dai nonni, poi la visita dal pediatra.
Se non ci fosse la macchina! Ma per quanto siano tutti tragitti brevi, i bambini vanno sempre allacciati bene al seggiolino.
«Il 40 per cento degli incidenti infatti accade durante percorsi inferiori a tre chilometri» dicono Francine Reculez e Maria Caprì, ideatrici della campagna Bimbi sicuri in auto (www.bimbi sicuri.it). Ecco le regole da rispettare.
Dietro È sempre il posto più sicuro. Anche se il bambino supera il metro e mezzo di altezza e per la legge potrebbe anche stare davanti. In ogni caso, fino a un anno è obbligatorio mettere il seggiolino in senso opposto a quello di marcia.
Al centro Se è un solo bambino, è bene che stia al centro del sedile posteriore. In caso di incidente, sarà più protetto dagli urti laterali.
Davanti Chi ha più di due figli non riuscirà a sistemarli tutti dietro. Il più alto potrà stare seduto a fianco del conducente. Ma attenzione: è fondamentale disattivare l’airbag che, in caso di scoppio, può essere letale per il bambino. E tirare indietro al massimo il sedile.